Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Remise en forme con la pasta: 3 ricette buone e leggere per riprendere la routine con gusto

Settembre è il mese del nuovo inizio: la scuola, la ripresa dopo le ferie, lo stress del post-vacanza. Per alcuni aspetti è dura, ma può diventare senz’altro molto stimolante. L’importante è iniziare con il piede giusto, come un ottimo piatto di Pasta leggero, gustoso e semplice da preparare. Ecco qualche idea.

Pasta alla Norma leggera – Melanzane, pomodorini e pasta: semplici e freschi ingredienti che compongono uno dei piatti più celebri della cucina italiana. In questa versione c’è una piccola rivisitazione della ricetta tradizionale per crearne una versione “leggera”, realizzata con pasta integrale, melanzane grigliate anziché fritte, e fiocchi di latte al posto della ricotta salata.

Ingredienti per 4 persone:

  • Pennette Rigate Integrali 320 g
  • Melanzane lunghe 500 g
  • Fiocchi di latte 225 g
  • Pomodorini ciliegino 700 g
  • Basilico q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva 30 g
  • Sale fino q.b.

Procedimento:

Per preparare la pasta alla Norma leggera, lavate i pomodorini, poi tagliateli in 4 parti. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con l’olio e lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare. Quando l’aglio sarà dorato, versate i pomodorini precedentemente tagliati, aggiungete qualche fogliolina di basilico e regolate di sale. Lasciate cuocere per 15-20 minuti a fuoco lento.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con Abbondante Acqua Salata e portate a bollore. Versate la pasta e fatela cuocere. Intanto occupatevi delle melanzane: lavatele, spuntatele, poi tagliate delle rondelle dello spessore di 0,5 cm. Fate scaldare una piastra e, quando sarà ben calda, adagiate le fettine di melanzane l’una accanto all’altra, facendole grigliare da entrambi i lati. Quando saranno pronte, trasferitele su un tagliere e tagliatele a striscioline; conservate qualche fettina intera che vi servirà per impiattare.

Trascorso il tempo necessario, eliminate l’aglio dai pomodorini e tenetene da parte una piccola quantità di sugo che vi servirà per impiattare. Versate le melanzane, mescolate con una spatola da cucina per amalgamare gli ingredienti.

Scolate la pasta e versatela direttamente nel condimento, poi aggiungete i fiocchi di latte (mettetene da parte qualche cucchiaio). Mischiate il tutto per insaporire, infine servite la vostra pasta alla Norma leggera, completando con il sugo di pomodorini, con i fiocchi di latte, qualche fettina di melanzana intera che avete conservato e un paio di foglioline di basilico.

Pasta con pesto di finocchietto selvatico – La pasta con pesto di Finocchietto selvatico è un primo piatto veloce, gustoso e leggero (e anche estremamente economico) che possiamo preparare per pranzo o per cena con cui stupire i nostri ospiti come ottima alternativa al pesto di basilico e pinoli.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g finocchietto selvatico
  • 160 g mandorle tostate
  • 80 g formaggio grattugiato
  • 80 ml olio extravergine di oliva
  • sale fino e pepe q.b.
  • 400 g bavette integrali

Procedimento:

Prendiamo le cimette tenere del finocchietto e mettiamole in una ciotola, eliminiamo residui secchi e foglie rovinate e laviamo tutto sotto l’acqua corrente.

Mettiamo il finocchietto selvatico in una pentola piena d’acqua e aggiungiamo un cucchiaino di sale. Portiamo a ebollizione e cuociamo per 20 minuti, poi lasciamo raffreddare il finocchietto.

Scoliamo il finocchietto e mettiamo da parte un po’ dell’acqua di cottura. Strizziamo bene il finocchietto e mettiamolo nel tritatutto. Aggiungiamo le mandorle, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e 4 cucchiai di olio. Frulliamo tutto fino ad avere una crema omogenea.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola e teniamo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura. Mettiamola in un’insalatiera e aggiungiamo tre cucchiai di pesto. Allunghiamo con l’acqua del finocchietto, oppure con l’acqua di cottura della pasta, e mescoliamo per amalgamare bene le bavette al condimento.

Ecco pronta la nostra deliziosa e freschissima pasta con pesto di finocchietto. Buon appetito!

Pasta con tonno, olive e pomodoro – Questa ricetta gustosa, leggera e facilissima da preparare, possiamo considerarla un perfetto “salvapranzo” o “salvacena”, che mette d’accordo tutta la famiglia! Abbiamo utilizzato la passata di pomodoro classica, una scatoletta grande di tonno sott’olio e una manciata di olive nere. Abbiamo poi profumato il sughetto con il basilico fresco, ma vanno benissimo anche il prezzemolo o l’origano. Pasta integrale o tradizionale a vostra scelta.

Ingredienti per 4 persone:

  • aglio 2 spicchi
  • 80 ml olio extravergine di oliva
  • 800 ml passata di pomodoro
  • 360 g tonno sott’olio sgocciolato
  • olive nere 2 cucchiai
  • 400 g pasta integrale
  • sale fino e basilico q.b.

Procedimento:

Mettiamo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio in una padella e facciamoli scaldare.

Aggiungiamo il tonno sott’olio, spezzettandolo con una forchetta se serve. Facciamo scaldare per qualche minuto.

Uniamo la passata di pomodoro, le olive, il basilico e il sale e mescoliamo. Cuociamo per circa 10-15 minuti, fino a quando il sughetto si sarà un po’ ristretto.

Nel frattempo lessiamo la pasta integrale, scoliamola e versiamola in padella con il sugo. Aggiungiamo 2 cucchiai di olio e mescoliamo.

Serviamo la nostra pasta completando, una volta messa nel piatto, con qualche fogliolina di basilico fresco.

L'articolo Remise en forme con la pasta: 3 ricette buone e leggere per riprendere la routine con gusto proviene da WeLovePasta.



This post first appeared on We Love Pasta - Ricette News Curiosità Sulla Pasta Italiana, please read the originial post: here

Share the post

Remise en forme con la pasta: 3 ricette buone e leggere per riprendere la routine con gusto

×

Subscribe to We Love Pasta - Ricette News Curiosità Sulla Pasta Italiana

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×