Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Pasta romantica: tre ricette per la festa dell’amore

Per realizzare una serata speciale e romantica, avete sicuramente bisogno di alcuni ingredienti segreti, per renderla unica già a partire dalla tavola! Ecco le ricette di pasta che stupiranno il vostro partner, da realizzare con cura e passione e gustare con tanto amore. Le abbiamo rubate ad alcuni tra i migliori chef stellati ed interpreti di pasta. Le provate con noi?

Cacio e sette pepi di Errico Recanati

Ingredienti per 2 persone

200g di spaghetti

140g Pecorino di fossa

120g Parmigiano 24 mesi

Miscela di pepi

Procedimento

Cuocere gli spaghetti in Acqua bollente per circa 7 minuti. Lasciarli in acqua 60 C° per 5 minuti e poi passarli in acqua fredda per fermare la cottura. Ripassarli alla brace o su una fonte di calore per 6 minuti con la tecnica del cappello per intensificare calore e profumi. Per preparare la crema di formaggi unire il Pecorino di fossa e il Parmigiano assieme a un po’ di acqua di cottura della pasta e  miscelare i pepi a piacimento Infine servire con Pecorino di fossa grattugiato fresco e pepe.

Risoni con lupini, burro acido e polvere di alga nori di Luciano Monosilio

Ingredienti per 2 persone

160g Pasta tipo risoni

200g vongole tipo lupini

100g burro chiarificato

25g scalogno

50g vino bianco

200g alga nori

100g prezzemolo

30g di Grana

Aglio, Peperoncino e Olio EVO qb

Procedimento

Per la preparazione del burro acido: tritare finemente lo scalogno e far stufare con burro chiarificato. Una volta appassito sfumare con vino bianco precedentemente flambato. Togliere dal fuoco, portare a temperatura di frigorifero.

Per i lupini: lavare bene i frutti di mare sotto acqua corrente, controllare che non ci sia sabbia all’interno. Preparare una casseruola con olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, peperoncino e quattro rametti di prezzemolo. Far rosolare e una volta dorato aggiungere i lupini. Coprire con il coperto e lasciar aprire i frutti di mare con la loro acqua a fuoco medio. Poi procedere alla rimozione del guscio e conservare i lupini, dopo averne filtrato l’acqua di cottura.

Per la polvere di alghe: lessare il prezzemolo, poi sbianchirlo e freddarlo in acqua e ghiaccio. Frullare il prezzemolo assieme alle alghe fino ad ottenere un composto cremoso da stendere molto finemente sopra a dei fogli di silicone. Lasciar essiccare il tutto a 60 C° per circa 7 ore. Una volta essiccata la lastra frullare di nuovo fino ad ottenere una polvere fina.

Per i risoni: tostare i risoni con 75g di burro acido, poi sfumare con un mestolo di acqua calda non salata. Procedere alla cottura dei risoni come un vero e proprio risotto, mantenendo sempre il bollore dell’acqua costante per circa otto minuti. Aggiungere un po’ dell’acqua di cottura dei lupini precedentemente filtrata. Terminata la cottura della pasta, lasciar riposare i risoni fuori dal fuoco con un coperchio assieme ai 25g di burro rimanenti e il Grana spolverato. Dopo tre minuti, mescolare per bene il tutto e terminare di mantecare aggiungendo i lupini. Impiattare i risoni adagiando sopra la polvere di alghe.

Spaghetti con quinto quarto di calamaretti e rosmarino di Marianna Vitale

Ingredienti per 2 persone

270gr spaghetti

500 gr calamari

Due/tre rametti di rosmarino

Olio Extravergine di Oliva

2 spicchi di aglio

Sale, pepe e peperoncino qb

Procedimento

Pulire i calamaretti e mettere da parte ciò che in genere si tende a buttare via ovvero le interiora. Preparare una padella con l’aglio, l’olio, qualche rametto di rosmarino e il peperoncino e farvi soffriggere il quinto quarto dei calamaretti per pochi minuti con l’aggiunta di un mestolo d’acqua. Filtrare il sugo. Cuocere gli spaghetti e a metà cottura aggiungere il sugo filtrato. A fine cottura aggiungere i calamaretti. Servire.

Fonti: finedininglovers.it, italiasquisita.net

L'articolo Pasta romantica: tre ricette per la festa dell’amore proviene da WeLovePasta.



This post first appeared on We Love Pasta - Ricette News Curiosità Sulla Pasta Italiana, please read the originial post: here

Share the post

Pasta romantica: tre ricette per la festa dell’amore

×

Subscribe to We Love Pasta - Ricette News Curiosità Sulla Pasta Italiana

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×