Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Essenses srl porfum





Essenses srl

 

Azienda Essenses , profumi d'autore !

  • Eight & bob
  • Jovoy
  • Le Galion
  • Aedes de Venustas
  • Haeley
  • Eau D'Italie
  • olfactive studio
  • Evody
  • David Mallet

 Eight & Bob

 Albert Fouquet, figlio di un aristocratico parigino, appartenente all’ambiente più esclusivo dell’alta società francese degli inizi del XX secolo, era un esperto scopritore di profumi. In una stanza ai piani alti del castello di famiglia, assistito dal suo fedele maggiordomo Philippe, creava e perfezionava essenze ad uso personale. Ad ogni evento mondano cui era invitato, sorprendeva tutti per il suo raffinato profumo, che veniva poi richiesto dalla ristretta cerchia di persone da lui frequentata. Respingeva di continuo interessanti proposte per commercializzarla.
Fonte : www.essenses.it


Jovoy 

Una maison di profumi creata da Blanche Arvoy a Parigi nel 1923.
Jovoy è la contrazione di ‘Joe’ il soprannome di lei e ‘Voy’ dal nome di suo marito (Esteban Arvoy).
Negli anni ’30 Jovoy era nota per la vendita di profumi ai “nipoti dei nobili”. Un luogo per i dandy parigini dove comprare regali per le amanti che si trovava in Rue de la Paix… I profumi erano formulati per essere estremamente opulenti con nomi evocativi come: “Gardez-moi”, “L’ardente nuit”… Tutti in bottiglie di cristallo Baccarat o Lalique; per donne che volevano “farsi notare”.
La maison JOVOY, con la crisi del 1929, viene completamente rielaborata da Blanche Arvoy che prende la decisione di creare un nuovo marchio: Corday (in ammirazione a Charlotte Corday, che uccise il rivoluzionario Marat). Il marchio Jovoy si addormenta e tutti i suoi profumi rimangono sotto Corday. Negli anni ’60, con la morte della creatrice, entrambi i marchi vanno a spegnersi definitivamente.
fonte : essenses.it







Nasce Essenses Indie Lab e in occasione di Pitti Fragranze si presenta con un workshop dedicato alla pelle,
“the Skin”
un autentico esercizio di stile tra talento, astrazione e divertissement.
Essenses Indie Lab ha scelto la dodicesima edizione di Pitti Fragranze per presentarsi al pubblico con un perfume workshop dal titolo the Skin, che si svolgerà venerdì 12 settembre dalle ore 17.00 presso la Conference Hall della fiera. Durante il workshop i profumieri dei brand EAU D’ITALIE, EVODY, JOVOY con VANINA MURACCIOLE, OLFACTIVE STUDIO e YS-UZAC risponderanno a suon di note olfattive alla domanda: “che profumo ha per te la pelle?”.
Da questa sfida sono nate sei nuove fragranze che riproducono altrettante interpretazioni dell’idea di pelle, come: un corpo baciato dal sole, le differenze di colore delle diverse razze, l’odore della pelle come richiamo sessuale o come filtro tra il mondo interiore e quello esteriore. Durante il workshop sarà possibile sentire in esclusiva le fragranze appena uscite dal laboratorio.
Essenses Indie Lab è il nuovo progetto creativo ideato con genialità da Luca Falchetti, fondatore di Essenses, azienda che distribuisce in esclusiva per il mercato italiano molti e prestigiosi marchi internazionali del settore della profumeria artistica. In quanto laboratorio di una creatività tutta indie: Essenses Indie Lab sostiene idee e talenti e coinvolge numerose professionalità che lavorano nel settore della profumeria indipendente. Incontri ed eventi vengono organizzati per condividere insieme ai partecipanti il patrimonio umano di cultura, tradizione, conoscenza e innovazione che caratterizza il mondo della profumeria artistica.
In sintonia con il mondo artistico musicale, Essenses Indie Lab si colloca in uno scenario dove da una parte le “major”, i grandi marchi orientati a produzioni commerciali sono al tempo stesso capaci di costruire e accudire magnifici capolavori, e dall’altra una moltitudine di realtà indipendenti, piccole ma che costruiscono la propria reputazione e prestigio grazie alla loro attitudine all’innovazione, fanno scelte stilistiche che incontrano un crescente apprezzamento da parte di un pubblico sempre più ampio e consapevole. Continua a seguirci su facebook

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

OLFACTIVE STUDIO è l’incontro tra fotografia artistica contemporanea e arte del profumo, tra vista e olfatto.
Per la prima volta, fotografi e creatori di fragranze uniscono le loro reciproche ispirazioni per creare un nuovo profumo. Laboratorio di profumi e studio fotografico, insieme per “sentire” le immagini e catturarne l’essenza. Fotografie e profumi catturano l’istante facendo rivivere le esperienze passate. Immaginiamo che questa relazione poetica, intima e sensoriale, tra immagine e profumo si concretizzi nello spazio e nel tempo. Le “provette di profumo” nate dall’emozione del creatore di fronte all’immagine sono diventate delle creazioni autentiche ed originali. Ci conducono da un mondo dove i profumi vengono raccolti a quello dove il tempo viene catturato. Insieme, nasi e fotografi di successo hanno creato Autoportrait, Chambre Noire e Still Life (2011) e la novità 2012: Lumière Blanche.
Da questa meravigliosa alchimia scaturisce una modernità elegante ed eccentrica. OLFACTIVE STUDIO disegna un universo olfattivo straordinario, potente e con un’insolita personalità; un mondo di emozioni e intuizioni creato per le donne, gli uomini e tutti gli altri. I profumi sono angeli: non hanno sesso ma hanno un’anima. E’ nato uno studio olfattivo e collettivo all’interno del quale abbiamo la libertà, come i bambini, di annusare le immagini in movimento. OLFACTIVE STUDIO è stato lanciato a Parigi a settembre 2011 e ha già riscosso un grande successo in più di 20 paesi in Europa, Medio Oriente, Sudafrica, Australia …
La creatrice: Céline Verleure
Nata in Francia vicino a Chambord, Céline ha vissuto la sua giovinezza immersa nella natura. Sognava di essere un architetto, e così, disegnò ed inventò il suo mondo. Con gli studi di Marketing rinuncia a costruire case ma le si aprono le porte della maison di profumi Kenzo. Il creatore dei profumi Kenzo Pierre Broc diventa suo maestro: le trasmette la passione per i profumi e le insegna l’arte della loro creazione. A 28 anni crea Kenzo Jungle insieme a Dominique Ropion e Jean-Louis Sieuzac e poi L’Eau par Kenzo con Olivier Cresp. Successivamente da un’idea di Firmenich lancia Osmoz.com per gli appassionati di profumi. La passione di Céline viene alimentata dai suoi viaggi: impara la calligrafia giapponese a Tokio e trascorre molti mesi in India, adora Pondichery e l’intensità del subcontinente. Partendo da Capo Verde attraversa l’Atlantico; viaggia in tutto il Sud America e si innamora di Rio de Janeiro dove vive per due anni importando vini francesi per la delizia dei brasiliani. Le manca però la creazione di profumi e dopo alcuni anni con L’Oréal decide di lanciare “Il blog del profumo che non esiste (ancora)! ” per tentare la sorte e dare vita ad un nuovo marchio di fragranze, grazie alle intuizioni collettive della comunità del web.

Fai della tua vita un sogno e del tuo sogno la realtà” le sussurra Antoine Saint-Exupéry. Dalla sua capanna in cima all’albero, Céline aveva una vista imperdibile sul sogno di cui è diventata architetto: comporre un profumo “a mille mani”.
Olfactive Studio nasce dal desiderio di creare con convinzione una collezione di profumi di nicchia moderna e d’avanguardia, ancorata al suo secolo e senza il peso della tradizione che a volte può risultare intorpidita e protettiva nei suoi segreti. Olfactive Studio è la prima collezione di profumi che ha permesso agli appassionati, attraverso internet, di partecipare passo dopo passo alla creazione artistica di un profumo, di esprimere la loro opinione e diventare gli ambasciatori del marchio.
Iniziata sul “Blog du Parfum qui n’existe pas (encore)!” – “Il Blog del Profumo che non esiste (ancora)” -, la comunità rimane attiva (5300 membri a oggi su Facebook) e partecipa alla creazione di ogni nuovo profumo. Il marchio conta oggi più di 10000 fans sulle sue diverse pagine Facebook in lingua. Il manifesto originale del lancio su Facebook nel febbraio 2010 recitava: “Prendi parte alla creazione di un marchio speciale di profumi di nicchia, dando vita a un’intuizione creativa, artistica e con forte personalità, agli antipodi rispetto al tipico lancio con una massiccia campagna pubblicitaria. Puoi condividere le tue idee ed opinioni, commentare le proposte e le scelte artistiche ed interagire con il direttore artistico tramite la pagina Facebook”.
Olfactive Studio è un progetto di collaborazione e partecipazione che dà vita ad una nuova generazione di profumi. Tutte le fasi del progetto sono state discusse a lungo online, dalla scelta del nome del marchio, del nome dei profumi, sino al design della bottiglia e la sua confezione. La creazione delle fragranze inizialmente virtuale è diventata reale grazie agli “incontri olfattivi” della comunità.

I principi fondatori di Olfactive Studio
“Rispetto per i creatori di profumi: un naso è un artista che si esprime al meglio quando crea per se stesso senza istruzioni o indicazioni di marketing. Chiedereste ad un pittore di modificare il suo quadro perché si adatti al vostro salotto? Preferiamo le “provette di profumo” ai profumi ritoccati per lo scopo!”
“Un concetto olfattivo autentico: originale, una creazione olfattiva mai sentita prima, con forte personalità, fatta con le migliori materie prime (gli ingredienti naturali sono i preferiti) e senza restrizioni di costo! Preferiamo investire nella qualità delle materie prime piuttosto che nel marketing”.
“L’anticonformismo e la sorpresa come regole! Non sono un metodo infallibile per assicurare il successo d’una fragranza, ma anche la consuetudine non ne garantisce la riuscita. Godetevi l’originalità del flacone, del profumo e la sua immagine”.
Evviva l’intuizione artistica, il piacere e il desiderio di creare, la qualità carattere e la generosità!




This post first appeared on Profumeria Artistica, please read the originial post: here

Share the post

Essenses srl porfum

×

Subscribe to Profumeria Artistica

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×