Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Zumba - 10 buoni motivi per iniziare a praticare questa attività

Tags: zumba
Mai provato a fare Zumba?
Amica, lascia che te lo dica: ti stai perdendo qualcosa che vale davvero la pena scoprire. 

Ma cos'è la Zumba? E perché entusiasma me e migliaia di persone in tutto il mondo?




"Adrenalina che contrae i muscoli ed esplode, movimento che genera energia, corpi che disegnano traiettorie e senza freni, si concedono alla musica.
È una lingua universale e ovunque si respiri quell'euforia ti senti a casa e lo capisci al primo passo, basta un cenno, la nota giusta e..."si balla!" Via la paura, non esistono barriere, non esistono pregiudizi, non esiste il " non sono capace" e nemmeno il "non riesco", perché puoi sbagliare una mossa, ma puoi sempre apprenderla, c'è tempo e nessuno ti giudica. Buttati, guarda avanti, alza la testa e riprova, segui il ritmo e prova, provaci ancora e ancora. 

Zumba è questo e tanto di più, una danza speciale scandita da ritmi caraibici e cubani che si insinuano tra passi di merengue e di salsa e ti portano a bruciare calorie senza pensarci, perché tu nel mentre stai scaricando tensioni e ti stai divertendo come una matta.
Zumba è una filosofia di vita e quando entri in sala vieni travolta da quell'energia."
Scrivevo così un mesetto fa. Era il 13 Gennaio, avevo passato il pomeriggio al Roma Dance & Fitness e tornavo a casa felice come una bambina. Era la mia prima Masterclass di Zumba con Beto Perez e di sicuro non sarà l'ultima, vista l'esperienza pazzesca. 
Ma tu, sai chi è Beto Perez? Beto è il padre fondatore della Zumba, colui che nel 2001 ha dato un nome a questa disciplina ed ha creato una grande famiglia legata da una passione comune. Eh sì, in pratica è un mito, perché ha davvero dato vita a qualcosa di incredibile; Zumba è l'azienda di fitness più grande al mondo, conta oltre 15 milioni di partecipanti a settimana, in 200.000 location, insomma si può considerare come un vero e proprio fenomeno degli ultimi anni. 
E' stata una lezione pazzesca, 2 ore non stop con la carica e l'energia di Beto Perez, sentivo di aver ricaricato le pile e avevo una bella sensazione: potevo "spaccare" il mondo. I livelli di seratonina avevano raggiunti livelli altissimi e avrei continuato ancora perché l'atmosfera che si respirava era incredibile, come quella di un party.

All'Ergife Hotel la sala dedicata alla masterclass di Zumba era gigante ed era strapiena, un fiume di persone felici si muovevano al ritmo e al passo dettato sul palco da Beto Perez, dagli Zes (Zumba Education Specialist), tra cui Vicky Zagarra, Angela Verrelli e Luca de Nigro e dai Zin (Zumba instructor network), ebbene sì, come avrai capito il mondo della Zumba è un mondo a sè, tutto da scoprire.
Non sono brava, non sono precisa, non conosco bene i passi, era un annetto che mancavo da un corso di zumba, ma il bello di questa disciplina è che sa travolgerti ogni volta e mettere in moto lo stesso entusiasmo e tu non ti senti imbranata, ti senti in famiglia, spegni il cervello e lasci che la musica accompagni i tuoi movimenti, non ci pensi, nel mentre ti muovi, ti diverti, liberi la mente, scarichi stress, elimini tossine e dimagrisci.

Troppo bello per essere vero? Eh sì, ma c'è dell'altro, se ti ho incuriosito continua a leggere.
10 buoni motivi per cui dovresti provare la Zumba:
1)Aiuta a perdere peso: senza rendertene conto dimagrisci, perdendo la massa grassa. Pensa che in un'ora si consumano all'incirca 500 kcal
2)Tonifica i muscoli: forse non lo sai, ma l'allenamento che è diviso in più fasi e include lo stretching, la parte di movimenti intensi e il defaticamento è in grado di coinvolge tutti i muscoli o quasi. Con 3 lezioni di Zumba a settimana, abbinate ad una corretta alimentazione vedrai la differenza sul tuo fisico. Gambe, braccia e glutei appariranno subito più tonici.  
3)Fa bene al cuore: Si tratta di un'attività aerobica ad alta intensità cardio-vascolare, abbassa la pressione sanguigna, prevenzione l'ipertensione. Intanto allena il fiato e migliora la tua resistenza. Supera a poco a poco la soglia di stanchezza e ritroverai il tuo perfetto equilibrio
4)Migliora la postura: passare tanto tempo davanti al pc o svolgere attività statiche, alla lunga porta a problemi alla schiena. Con i movimenti proposti durante la zumba riuscirai a migliorare la flessibilità delle articolazioni e la schiena ritroverà il suo assetto. 
5)Fa bene alle ossa: E' in grado di aumentare la densità ossea, dal 20 al 30% circa, altro buon motivo per cui noi donne dovremmo provare ed allenarci con costanza.
6)Abbatte i "Non ci riesco!": smetterai di dirlo e persino di pensarlo, nella Zumba non ci sono regole, se non quella di buttarsi. Tutti possono fare Zumba, non esistono prerequisiti ed è bandito pensare di non essere in grado e di non farcela. La Zumba insegna che tutti possono farcela, è una filosofia da applicare nella vita e così passo dopo passo ti aiuta a migliorare la consapevolezza di te. 
7)Fa tornare il buonumore: provare per credere. Dopo qualche minuto di Zumba ti senti meglio. L'umore cambia e torna il sorriso, complice l'adrenalina e l'euforia che viene sviluppata. E poi è scientificamente provato che la musicoterapia funziona, aggiungici il fare movimento in compagnia, il divertirsi, lo spalleggiarsi, il sorriso contaggioso degli istruttori e i colori degli outfit...e il gioco è fatto.
8)E' un antistress: Durante l'allenamento dimenticherai tutte le scocciature. Per fare Zumba è richiesta coordinazione e concentrazione, quindi sarai preso da altro e tutti i pensieri negativi verranno messi da parte.
9)E' stimolante, divertente e ricarica le pile: se non frequenti la palestra perché ti annoia, questo è il corso perfetto, quello che oltre a fare bene, per i motivi di cui sopra, ti fa divertire. Non avrai tempo e modo per annoiarti, vedrai. Inoltre è ottimo per rimettere in circolo l'energia e la voglia di fare, già dalla prima lezione inizierai a sentirti meglio,  funziona più di un integratore :-)
10)E' social: sentirsi parte di un gruppo, incontrarsi, ballare e divertirsi è quello che ci vuole per staccare la spina. Il bello della Zumba è che favorisce la condivisione tout court e quindi spesso e volentieri chi fa Zumba è in grado di mettere k.o. la timidezza e si apre a nuove conoscenze.
Se hai letto fin qui forse l'idea di provare questo corso si è innescata in te. Cosa aspetti? Su su, è il momento giusto per rimettersi in forma, la prova bikini in fondo non è così lontana.


This post first appeared on Impossibile Fermare I Battiti..., please read the originial post: here

Share the post

Zumba - 10 buoni motivi per iniziare a praticare questa attività

×

Subscribe to Impossibile Fermare I Battiti...

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×