Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Le soluzioni per cucinare per chi non ha tempo

Le soluzioni per cucinare per chi ha poco tempo sono diverse. Un grande aiuto arriva anche dai moderni elettrodomestici, con cui si possono preparare ricette veloci e con ingredienti facili da reperire.

Ricette facili e veloci per chi ha poco tempo

Molti sono quotidianamente alla ricerca di soluzioni che possano accorciare i tempi di permanenza davanti ai fornelli senza rinunciare al gusto e alla gratificazione del palato.
Non si tratta solo dei single, ma anche di chi per impegni di lavoro, famiglia o di altro tipo, ha necessità di dedicarsi alla cucina con tempi ridotti.
In linea di massima si può affermare che una ricetta che richiede circa 20 minuti per la preparazione è quella che può definirsi una “soluzione”, diversa da un panino al volo.
Ovviamente si può trattare di piatti unici, ma se si vuole preparare un pasto completo è necessario avere spirito di coordinazione e almeno 4 fornelli a disposizione, per sfruttare al meglio la famosa espressione “nel frattempo”, che si trova in tutte le ricette conosciute.

Primi piatti in poco tempo

Ci sono primi piatti davvero velocissimi da preparare e alcuni fanno parte della tradizione culinaria italiana da sempre. Tra questi c’è la Pasta aglio, olio e peperoncino, nella versione classica o in quella dove si aggiunge quel poco di mollica soffritta che conferisce un tocco davvero spettacolare.
Un primo tra i più gustosi e altrettanto sbrigativi è la pasta alla carbonara e, se avete del guanciale o della pancetta, bastano un uovo, del pepe nero e il parmigiano grattugiato per deliziare il palato.
La pasta al pesto è una delle pietanze più gustose e aromatiche che si possano gustare, insieme ad altri primi ai quali bisogna solo aggiungere una qualsiasi salsa, fresca o già pronta, che condisca gli spaghetti. È probabile che la pasta più veloce nonché la più semplice sia quella al burro, che piace tanto anche ai bambini.
In genere, per accorciare i tempi di cottura della pasta, si potrebbe optare per quella fresca, che richiede al massimo 3 minuti, come nel caso degli gnocchi, dei ravioli o delle tagliatelle.

Elettrodomestici utili

Per cucinare veloce ci vogliono elettrodomestici pensati proprio per chi ha poco tempo in cucina. Tra questi spiccano il forno a microonde e il Bimby. Il primo scongela, riscalda e cuoce anche, in taluni casi, mentre con il secondo è possibile fare davvero di tutto, dagli antipasti al dolce.
Provate le ricette col Bimby per dolci e vi accorgerete che per la pasta frolla bastano 3 minuti, mentre per preparare una crema pasticcera meno di 8. Per un dolce al cucchiaio si impiegano in tutto 9 minuti.

Secondi piatti in meno di 15 minuti

In genere ci vogliono pochi minuti per cuocere il pesce o la carne, ma per dare sapore è necessario inventarsi qualcosa che possa esaltarli.
Per un secondo che potrebbe anche essere un piatto unico, il suggerimento è quello di preparare dei crostini con salsiccia e crescenza. Basta liberare le salsicce dalla pelle, mescolare il formaggio e ottenere una sorta di crema spalmabile sulle fette di pane e con 15 minuti in forno a 220° otterrete qualcosa di strepitoso.
La carne si esalta anche aggiungendo spezie e odori, come nel caso di quella alla piazzaiola oppure con le scaloppine al limone. Impanate le fette con farina, scottatele leggermente in padella senza alcun condimento, versate del latte dove è stato sciolto del burro e quindi aggiungete il succo di limone. Pochi minuti e si creerà una deliziosa salsina aromatizzata e con una carne tenerissima.
Il pesce richiede una cottura molto breve e spesso basta aggiungere anche in questo caso limone, olio e prezzemolo per ottenere un buon risultato, come nel caso del merluzzo, del tonno o del pesce spada. Un altro segreto è quello della gratinatura o panatura, che conferisce gusto davvero a tutto: pesce, carne e verdure con un ripasso di soli 15 minuti in forno.

L'articolo Le soluzioni per cucinare per chi non ha tempo proviene da undercult.



This post first appeared on Undercult.it, Arte E Tendenze, please read the originial post: here

Share the post

Le soluzioni per cucinare per chi non ha tempo

×

Subscribe to Undercult.it, Arte E Tendenze

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×