Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Acquisizione clientela: 5 idee efficaci

Vuoi trovare clienti nuovi per la tua azienda e far crescere il tuo business? Ecco qualche suggerimento che arriva direttamente dalla nostra esperienza sul campo e quella delle aziende che utilizzano il Metodo Smart Business Lab.

Probabilmente ti capita tutti i giorni di pensare a iniziative o modalità per attirare nuovi clienti per la tua azienda e molto spesso, ti fermi soltanto a progettarli, senza metterli mai in atto.

Quello che trovi in queste righe non è sicuramente nulla di rivoluzionario, ma vuole essere un aiuto concreto per la crescita del tuo business.

Le 5 idee efficaci che troverai nelle prossime righe sono consigli pratici che puoi mettere in atto da subito per migliorare la strategia di acquisizione clienti della tua azienda.

E quindi, per essere concreti, non ci perdiamo in chiacchiere e iniziamo subito.

1. Lo sconto…è “scontato”

Una delle prime cose che insegniamo in Smart Business Lab è di non cadere vittime della “guerra dei prezzi” e questo primo suggerimento pratico ne è una diretta conseguenza.

Non pensare infatti che, per acquisire clientela, si possa solo ed esclusivamente fare leva sul prezzo scontato.

Ricorri alle promozioni con il contagocce, solo così saranno apprezzate dal tuo pubblico e non renderai lo sconto un passaggio “scontato” per accedere ai tuoi prodotti o servizi.

2. Sfrutta il blog aziendale

Fai parte anche tu di quegli imprenditori che pensano “ma non ho nulla da dire”?
Ecco, stai commettendo un grandissimo errore.

Chi meglio di te può dare preziose informazioni sul settore nel quale lavori o trasformare esperienze di lavoro in consigli per il tuo pubblico.

Utilizzare il blog in maniera sapiente è una vera fonte di nuova clientela perché ti permette di far conoscere il tuo modo di lavorare e il tuo modo di affrontare i problemi di cui gli utenti stanno cercando le soluzioni online.

Attento però, perché il blog non deve essere utilizzato in modo autoreferenziale, parlando solo di te e dell’offerta della Tua Azienda.

3. Stringi collaborazioni strategiche

Troppo spesso gli imprenditori sono gelosi del proprio prodotto o servizio e fanno enorme fatica a confrontarsi con altri attori del mercato.

Se ci pensi bene però, c’è sicuramente un prodotto o servizio complementare al tuo che può creare un’offerta più completa di quella che già offri ai tuoi clienti.

Cosa intendiamo?

Ecco un esempio: pensa a chi ha un’agenzia di siti internet e stringe una collaborazione strategica con chi realizza fotografie e video. Se tu fossi il cliente, perderesti tempo a cercare 2 fornitori diversi valutando centinaia di proposte o dimezzeresti il tempo dedicato alla ricerca di chi ti realizza il sito completo di video e foto?

Stringere alleanze strategiche può essere vincente per il tuo business perché ti permette di avere un’ulteriore porta d’ingresso per nuovi clienti (oltre che fornire un servizio più articolato).

4. Seleziona i social media

I Social Media sono potenzialmente infiniti, ma essere presenti su tutti senza presidiarli in maniera efficace vuol dire perdere occasioni per avere nuovi clienti.

Potrebbe sembrare controintuitivo, ma prova a riflettere. Quando ti trovi a selezionare il ristorante per la tua prossima cena, non guardi mai la pagina Facebook?

Andresti da chi pubblica regolarmente contenuti e ti parla del proprio modo di fare cucina con cura o da chi ha l’ultimo post del 2014 e non capisci nemmeno se è ancora aperto?

Gestire i Social in maniera selezionata e curata ti consente di fare la differenza e acquisire nuova clientela in maniera costante e regolare.

 5. Non “copiare” i tuoi concorrenti

Per attrarre nuovi clienti non devi copiare la tua concorrenza, ma devi trovare un tuo modo di comunicare e portarlo avanti in maniera convinta.

In questo modo saranno loro a riconoscerti, provare i tuoi prodotti e servizi e consigliarli agli amici.

Non copiare i tuoi concorrenti significa anche studiare quello che fanno e la loro offerta, in modo tale da differenziare il tuo modo di proporti e conquistare nuovi segmenti di clienti a cui i tuoi concorrenti non si propongono.

Evita di essere l’ombra di chi presidia il tuo stesso settore.

Questi sono i 5 semplici idee che possono aiutarti in modo concreto ad acquisire nuova clientela con la tua azienda. Non sono di certo le uniche cose da fare, ma se portate avanti in modo sapiente aumenteranno, di sicuro, le tue possibilità di aumentare i clienti.

Se vuoi capire di più sul Metodo Smart Business Lab, ti consigliamo di guardare cos’hanno da dirti alcune delle aziende che hanno lavorato con noi e che hanno raggiunto gli obiettivi che si erano prefissati. 



This post first appeared on √ Smart Business Lab - SmartBusinessLab.com, please read the originial post: here

Share the post

Acquisizione clientela: 5 idee efficaci

×

Subscribe to √ Smart Business Lab - Smartbusinesslab.com

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×