Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

In arrivo altri 50 moduli abitativi per migranti, “Fontane d’oro” pronto ad aprire

Cinquanta moduli abitativi già montati e altrettanti ne verranno donati dall’Unhcr e montati la prossima settimana. È questa l’attuale situazione dell’ex oleificio “Fontane d’oro” di Campobello di Mazara dove già i volontari della Croce Rossa Italiana hanno installato i primi 50 moduli abitativi. All’interno di ciascuno saranno allestiti 6 posti letto. La fase più delicata è ora quella della gestione. Lo scorso anno la Regione (tramite il Dipartimento della famiglia) l’affidò direttamente alla Croce Rossa Italiana; quest’anno, invece, la Regione ha provveduto con la pubblicazione di un bando pubblico d’affidamento. Oltre la Cri ha partecipato una seconda associazione e i risultati dell’assegnazione si conosceranno soltanto lunedì. L’affidamento, dunque, avverrà già la prossima settimana.

Intanto il Comune di Campobello di Mazara ha fatto ripristinare le docce e stamattina saranno installati anche alcuni punti di approvvigionamento d’acqua. All’interno del campo non sarà consentito ai migranti di accendere fuochi e sarà fatto divieto di allestire punti ristoro. A poche centinaia di metri dall’ex oleificio rimane, comunque, la brutta pagina dell’ex cementificio “Calcestruzzi Selinunte” sul territorio di Castelvetrano, trasformato in un campo migranti spontaneo immerso tra i rifiuti e illegalità. I migranti hanno occupato l’ex opificio ma anche alcune abitazioni nei dintorni e alcuni stranieri hanno scelto di viverci tutto l’anno.

Sui territori di Campobello e Castelvetrano sono, comunque, in programma due interventi finanziati coi fondi Poc “Legalità”. Lo scorso 1° agosto sono stati ammessi al finanziamento il progetto “Accoglienza nella legalità” (1.285.000,00) Presentato Dal Comune di Castelvetrano e la realizzazione di un ostello per braccianti agricoli immigrati vittime di capolarato presso l’area dell’ex oleificio “Fontane d’oro” presentato dal Comune di Campobello per un valore di 1,3 milioni.

L'articolo In arrivo altri 50 moduli abitativi per migranti, “Fontane d’oro” pronto ad aprire sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // Giornale online.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

In arrivo altri 50 moduli abitativi per migranti, “Fontane d’oro” pronto ad aprire

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×