Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Alla “Ruggero Settimo” evento mondiale su net security

Nella giornata del 6 febbraio, le classi quarte e quinte del II circolo Didattico “Ruggero Settimo”, hanno aderito al Safer Internet Day; evento internazionale organizzato al fine di promuovere un uso più sicuro del web e delle nuove tecnologie.

“Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te”; è lo slogan scelto per l’edizione del 2018 ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi e a responsabilizzarli verso la realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Proprio attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, come le chat, i social ed il web in generale spesso viaggiano discriminazioni e provocazioni; ecco, perché, in concomitanza con il SID, si svolge anche la giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo.

Il 2° Circolo Didattico “Ruggero Settimo”, da diversi anni si adopera sul fronte della prevenzione di questo fenomeno attraverso campagne di informazione e di sensibilizzazione: sono state realizzate indagini sulla conoscenza del bullismo e le forme che esso assume, visione di film, produzione di disegni, slogan, cartelloni che sono stati condivisi tra le classi.

Per il Safer Internet Day del 6 febbraio i bambini Hanno utilizzato ,tra le diverse risorse disponibili, i materiali pubblicati sulla piattaforma “Generazioni connesse” sulla quale hanno trovato i SUPERERRORI: personaggi animati che rappresentano le cattive abitudini sul web; “i clic fatti con la testa tra le nuvole, le amicizie inopportune…” in breve, i modi rischiosi di usare internet!
Conoscerli è il primo passo per evitarli!

Così CHAT Woman , Silver SELFIE, l’incredibile URL, l’uomo TAGGO, la ragazza VISIBILE, TEMPESTATA, il POSTATORE NERO, sono diventati , per gli alunni, personaggi familiari attraverso i quali imparare ad attrezzarsi per usare la RETE in modo intelligente e consapevole.

Gli alunni hanno lavorato con interesse ed entusiasmo per tutta la mattinata , hanno realizzato la “ruota del super navigante” con le regole per navigare sicuri e l hanno portata a casa , per disseminare le buone prassi acquisite durante il percorso formativo.
Le diverse attività sono state progettate e realizzate in sinergia con i docenti dei diversi ambiti disciplinari in un’ottica di didattica trasversale e con il coordinamento dell’insegnante Maria Grazia Accardo, referente della scuola per i progetti relativi a bullismo e cyberbullismo.
Ampia soddisfazione per la partecipazione massiccia all’evento è stata espressa dal Dirigente Scolastico , prof.ssa Maria Luisa Simanella : -L’organizzazione di giornate dedicate a tematiche così attuali e significative come queste, è una delle tante iniziative che la scuola, quale agenzia educativa, promuove nella direzione della lotta ad ogni forma di esclusione, discriminazione e bullismo, nella convinzione che il fenomeno non si contrasta con azioni “contro”, ma piuttosto attraverso una prevenzione, possibile solo “con “: con i bambini, con i loro insegnanti e con i loro genitori .-
Carmela Valenti addetto stampa II Circolo “Ruggero Settimo” Castelvetrano

L'articolo Alla “Ruggero Settimo” evento mondiale su net security sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Alla “Ruggero Settimo” evento mondiale su net security

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×