Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Castelvetrano. La voglia di rinascita parte dal Natale

Pro Loco Selinunte Castelvetrano
Prosegue con successo la kermesse “Natale Pro Castelvetrano, Marinella e Triscina di Selinunte 2017” che vede il territorio di Castelvetrano impegnato sino al 7 gennaio 2018. Sponsorizzati e coordinati dalla Pro loco Selinunte Castelvetrano, con il patrocinio gratuito della Commissione Straordinaria, le associazioni culturali e di categoria, i club service ed illustri e volenterosi cittadini di Castelvetrano e delle frazioni balneari di Marinella e Triscina di Selinunte, in una sinergia collaborativa e promozionale, stanno offrendo un Natale che non ha precedenti nella storia del territorio castelvetranese.

Nessun contributo pubblico, solo volontariato collettivo che con eleganza, sobrietà e decoro, grida nel suo silenzio la voglia di “rinascita”. Una partecipazione, concessa con entusiasmo e spontaneità, che offre una città completamente trasformata, senza nascondere i disagi e i malumori, la spazzatura e le strade distrutte. In una città che è stata spesso etichettata, aprire le porte del massimo consesso civico, dopo quasi due anni di chiusura, è stato il primo segnale importante che la Commissione Straordinaria ha donato alla Città di Castelvetrano in questo Natale, che date le prospettive non doveva e non poteva esserci.

“Avete acceso i cuori! – afferma emozionata la dott.ssa Maria Concetta Musca, componente della Commissione straordinaria – Una luce di ripresa, fonte di “speranza” per chi ha deciso di restare in questo territorio tanto martoriato”.

Sullo sfondo di fantastiche scenografie e allestimenti di luci, suoni e colori, lungo un percorso pieno di suggestioni, fantasia e poesia, Castelvetrano detta il tono della festività, tornando gradualmente alla quotidianità. “Sono queste – sottolinea il Presidente della Pro Loco, Pier Vincenzo Filardo – le condizioni per un futuro migliore nella legalità e nella onestà intellettuale che passano attraverso un riconoscimento ai castelvetranesi che non vogliono saper di mafia e di mala politica.

E’ un Natale speciale, fatto di sacrifici ma soprattutto di tanta voglia di riscatto. La spazzatura non si può far sparire in un giorno ma una città senza luminarie avrebbe continuato a segnare un declino. Il nostro messaggio è chiaro: In fondo al tunnel c’è sempre una luce!”.

La kermesse, che interessa anche le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, con cori, recite, parate ed alternanza scuola-lavoro, è allietata da musica, parate natalizie, mostre di artisti e mostre fotografiche, concerti, arricchita dai mercatini solidali e dal mercatino natalizio. E poi il caffè letterario, gli emozionanti presepi viventi, il presepe meccanico e l’itinerario dei presepi tradizionali, la lotteria a premi, autorizzata dal Monopolio di Stato, le band di strada, gli artisti e tutti gli intrattenimenti per le Vie del Centro, circondati da ristoranti e attività vestite a festa! La grande novità che sta riscuotendo un enorme successo è il “Santa Claus Museum”, unico in Europa e secondo solo a quello dell’Indiana (USA), con i suoi 650 mq da visitare tra balocchi antichi e moderni, esposti dal Museo del Giocattolo di Sciacca, e gli aiutanti di Babbo Natale pronti a spedire le vostre letterine, consegnandovi la preziosa ricevuta in pergamena con tanto di timbro in ceralacca.

I bambini e non solo scopriranno il mondo senza tempo dei personaggi del Natale. Tutto questo e tanto altro è la Città di Castelvetrano, invasa da colori, suoni, musica, attrazioni, atmosfera davvero speciale, quasi da luogo incantato. Non possiamo dirvi di più … venite a scoprire la pura meraviglia del Natale!

Ufficio Stampa
Pro Loco Selinunte Castelvetrano

L'articolo Castelvetrano. La voglia di rinascita parte dal Natale sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Castelvetrano. La voglia di rinascita parte dal Natale

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×