Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Collaborazione fra Gruppo Giovani 105 Amnesty International ed istituto “Capuana-Pardo”

Mercoledì 22 Novembre 2017, ha avuto inizio un percorso di grande importanza sociale e culturale portato avanti dal Gruppo Giovani 105 Amnesty International di Castelvetrano, presso alcune delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo “Capuana-Pardo”.

Amnesty International è un’associazione non governativa di stampo internazionale che da molti anni lotta su tutti i fronti per la difesa dei diritti umani, attraverso raccolta firme, foto-petizioni, ricerche sul campo, conferenze e attività di coinvolgimento sociale come quella appena cominciata, grazie alla collaborazione ed alla sensibilità dimostrate verso queste tematiche dalla Dirigente dell’Istituto “Capuana-Pardo”, prof.ssa Anna Vania Stallone, e dalla referente prof.ssa Laura Santangelo.

Tale Workshop, infatti, è stato realizzato per introdurre i ragazzi, che costituiranno la generazione del futuro, a tematiche tanto importanti quanto sottovalutate, quali appunto i diritti umani, la lotta contro la pena di morte e la discriminazione. Esso sarà costituito da 4 incontri a cadenza bimestrale che nel corso dell’anno verranno condotti proprio dai ragazzi del GG105, presenti come nuova realtà associativa nel territorio castelvetranese da oltre un anno.

Il primo degli incontri si è sviluppato nel pomeriggio di mercoledì nelle ore pomeridiane del rientro, che sono state dedicate ad attività formative e coinvolgenti quali quiz e giochi di ruolo, a loro volta spunto di vivaci discussioni e scambi di opinioni. I ragazzi si sono messi in gioco, si sono confrontati e hanno intrapreso un percorso che li porterà sempre più a capire cosa significa avere dei diritti e difenderli, il tutto coadiuvato dalla presenza dei giovanissimi attivisti della realtà amnestiana e con la proficua collaborazione dei docenti presenti: Laura Santangelo, Maria Grazia Cudia, Rosario Guzzo e Manila Giacalone.

“Sono convinta che le giovani generazioni – afferma la prof.ssa Anna Vania Stallone – abbiano bisogno di questi momenti. Riflettere sul fatto che altri vivono nella condizione in cui i diritti vengono quotidianamente calpestati fa sì che la formazione alla cultura del diritto diventi imperativo categorico per il futuro delle società democratiche”.

Giampiero Zarzana

L'articolo Collaborazione fra Gruppo Giovani 105 Amnesty International
ed istituto “Capuana-Pardo” sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Collaborazione fra Gruppo Giovani 105 Amnesty International ed istituto “Capuana-Pardo”

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×