Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

STOP al pane fresco la domenica in tutta la Sicilia

STOP al pane fresco la domenica. Lo stabilisce un Decreto dell’Assessorato Regionale per le attività produttive sulle “Disposizioni relative all’attività di panificazione”, approvato dalla delibera di Giunta regionale del 12 settembre 2017.

Il decreto, entrato in vigore il 20 novembre, è finalizzato a disciplinare la vendita, gli orari e i requisiti professionali, inerenti l’attività di panificazione, prevedendo, altresì, dei limiti alla stessa attività al fine di garantire il riposo, la salute e i diritti dei lavoratori, individuando il regime di chiusura domenicale e festiva e un regime di turnazione in caso di più festività consecutive.

Chiunque panifichi e/o venda Pane in violazione della normativa comunitaria, nazionale o regionale è soggetto al sequestro della merce, oltre alla sanzione amministrativa prevista per l’esercizio abusivo dell’attività che può arrivare fino a euro 9.000 in caso di accertamento di recidiva.

Ma il decreto prevede anche una deroga, al comma 4 si legge infatti: “Il sindaco, sentite le organizzazioni di categoria provinciali, firmatarie di contratti collettivi nazionali di lavoro, e le associazioni dei consumatori, garantisce la turnazione delle aperture delle attività di panificazione nelle domeniche e nei giorni festivi, anche in base alle esigenze e alle peculiari caratteristiche del territorio.”

Per quanto riguarda i panifici di Castelvetrano, il Dott. Salvatore Caccamo, Commissario Straordinario del Comune di Castelvetrano, fa sapere che nei prossimi giorni verrà indetta una riunione con le associazioni di categoria per stabilire un calendario di turnazione.

Il decreto di fatto accoglie la proposta presentata negli scorsi anni dalla CNA (confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa). Alle amministrazioni locali e le Forze dell’ordine spetta il compito di vigilare e reprimere eventuali casi di abusivismo.

L'articolo STOP al Pane Fresco la domenica in tutta la Sicilia sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

STOP al pane fresco la domenica in tutta la Sicilia

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×