Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Castelvetrano si “ribella” e punta sull’OLIO d’Oliva

Mentre Castelvetrano torna sulle cranache di stampa sempre per fatti negativi legati alla criminalità organizzata, il tessuto sociale cittadino si ribella e si affida alle proprie eccellenze per ribaltare l’immagine negativa della Città affidandosi ai suoi prodotti tipici e alla ricchezza del territorio che rappresentano il volano della rinascita economico-sociale e del riscatto della piena legalità.

“Ora Basta”, associazione civica di recente formazione, e l’Istituto Professionale di Stato Gastronomia e Ospitalità Alberghiera “Virgilio Titone”, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Castelvetrano, hanno organizzato il Festival dell’Olio Extravergine d’Oliva della Valle del Belìce che si terrà nel Sistema delle Piazze il 24 novembre a Castelvetrano.

L’iniziativa ha trovato la collaborazione e la partecipazione di molti produttori di “Olio Extravergine d’Oliva Valle del Belìce” e di “Pane Nero” di Castelvetrano.

La manifestazione inizierà alle ore 9.30 presso il “Circolo della Gioventù” alla presenza delle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Castelvetrano, con i saluti degli organizzatori e le relazioni della dott.ssa biologa e nutrizionista Claudia Iacona (Ora Basta) sulle caratteristiche e proprietà nutrizionali dell’Olio Extravergine d’Oliva, di Giuseppe Leone cuoco presso il ristorante “Al Capriolo” (1 stella Michelin) su storia e cultura e di Pierluigi Crescimanno imprenditore e agronomo della “Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio” sulle caratteristiche organolettiche della Nocellara del Belìce, cui seguirà una degustazione gratuita a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero.

Nel pomeriggio dalle ore 16.00 nel Sistema delle Piazze saranno allestiti diversi stand espositivi e promozionali di produttori del settore che offriranno alla cittadinanza una degustazione gratuita con pane e olio.

La giornata si concluderà con la premiazione dei lavori artistici sul tema realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Castelvetrano e la degustazione di preparazioni gastronomiche a cura degli alunni dell’Istituto Alberghiero.

Allieteranno la giornata arti murales, mostre e spettacoli folcroristichi e musicali.
Castelvetrano ricomincia dalle eccellenze gastronomiche!

“Ora Basta”

Il Presidente
Avv. Concetta Santangelo

L'articolo Castelvetrano si “ribella” e punta sull’OLIO d’Oliva sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Castelvetrano si “ribella” e punta sull’OLIO d’Oliva

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×