Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Scope e spazzole per la bonifica del Sistema delle Piazze

Puntuali come un orologio svizzero, sabato mattina alle 7 e mezza un manipolo di cittadini, giovani e non, armati di scope, spazzole, solventi, e quant’altro si è riunito nel Sistema Delle Piazze, per continuare l’opera di pulizia e ripristino del decoro della Piazza.

Dopo il primo intervento dei giorni scorsi che ha interessato il prospetto ed i portoni della Chiesa del Purgatorio, gioiello architettonico che si affaccia nel Sistema delle Piazze ahimè in abbandono e oggetto di veri e propri atti vandalici con scritte oscene che lo deturpavano, stamattina i volontari hanno pulito la Fontana della Ninfa, ultimamente restaurata.

Oggetto della pulizia straordinaria anche la struttura marmorea che si sviluppa sul lato nordovest, che serve da seduta, anch’essa usata da pseudo writer per scrivere loghi e messaggi poco edificanti, la superfice in vetro che copre le tombe, le fioriere della piazza, riposizionate decorosamente.

Alla fine, sorridenti, gli improvvisati pulizieri, in assoluto anonimato, si son dati appuntamento per il prossimo sabato per continuare l’opera di pulizia. Nella qualità di presidente della Pro Loco Selinunte di Castelvetrano stamattina sono stato spettatore partecipe a questa speciale iniziativa ed intendo trasmettere la piacevole sensazione che ho avuto nel vedere alcuni nostri concittadini curare la cosa pubblica con amore e disinteresse, in contrapposizione ad altri cittadini privi di questa sensibilità, che anzi deturpano e distruggono le bellezze della nostra città.

Mi piace pensare che questa semplice e benemerita iniziativa, costata ad ognuno dei partecipanti un po’ di tempo libero ed un po’ di fatica, serva da esempio per altri che amano la nostra città spronandoli ad essere attori e protagonisti del decoro della nostra città, e quindi prender parte attiva all’iniziativa.
La Pro Loco Selinunte di Castelvetrano, a ciò istituzionalmente demandata, può e vuol fare da collante tra i cittadini che vogliono occuparsi della città disinteressatamente ed fuori da ogni interesse di bottega.

Questi anonimi volontari, coordinati dalla Pro Loco, intendono adottare il Sistema delle Piazze, ed in stretta sintonia con l’amministrazione commissariale curarne l’aspetto ed il decoro, affinché la stessa diventi il cuore pulsante della città e fiore all’occhiello da esibire con orgoglio ai turisti. Mi va di ringraziare a nome della Città i volontari, e mi aspetto che tanti, tanti altri Castelvetranesi da spettatori, magari lamentosi, diventino protagonisti. La Pro Loco Selinunte di Castelvetrano c’è ed è pronta a fare la sua parte.

Pier Vincenzo Filardo
Presidente Pro Loco Selinunte di Castelvetrano

L'articolo Scope e spazzole per la bonifica del Sistema delle Piazze sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Scope e spazzole per la bonifica del Sistema delle Piazze

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×