Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

“La strada delle Reti per lo sviluppo della cultura e del turismo in Sicilia”

Primo incontro delle Reti Museali, Culturali e Naturali della Sicilia Sabato 13 Febbraio 2016 dalle ore 9,30 a Caltanissetta presso il Centro Culturale Polivalente Michele Abbate di Via Ernesto Vassallo, sul tema: “La Strada Delle Reti per lo sviluppo della cultura e del turismo in Sicilia”.

L’incontro è organizzato dalle quattro Reti Museali, Culturali e Naturali Siciliane: la Rete Museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia, la Rete Museale e Naturale Belicina, la Rete Museale Madonie Himera e la Rete Museale della Cultura Iblea, con la collaborazione del Comune di Caltanissetta – Assessorato alla Cultura.

Diverse fonti autorevoli indicano la Sicilia come una regione con un alto potenziale di attrattività turistica, come uno scrigno di tesori e patrimoni storici, culturali, e ambientali ancora poco conosciuto e valorizzato. La nascita negli ultimi anni di organismi associativi come le Reti Museali, Culturali e Naturali in diverse aree della Sicilia, fanno ben sperare nell’inizio di un nuovo sistema di aggregazione e condivisione che possa permettere una reale valorizzazione e messa a sistema di questo prezioso patrimonio. Con questo incontro si vuole iniziare un confronto e un percorso che porti alla creazione di una lunga strada Delle Reti Museali, Culturali e Naturali che unisca i territori Siciliani per una reale crescita culturale e turistica della regione.

Il programma prevede alle ore 9,30 la registrazione dei partecipanti, alle ore 10,00 i saluti di Giovanni Ruvolo, Sindaco del Comune di Caltanissetta, di Lorenzo Guzzardi, Soprintendente BB. CC. AA. di Caltanissetta, e di Carlo Vermiglio, Assessore Beni Culturali e Identità Siciliana della Regione Siciliana. Alle ore 10,15 la prima parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione Delle Reti Museali, Culturali e Naturali Siciliane, con Enzo Fiammetta, Presidente Della Rete Museale e Naturale Belicina, Alessandro Ficile, Coordinatore di Musea, la Rete dei Musei Madonie Himera, Rosario Acquaviva, Presidente della Rete Museale della Cultura Iblea, Pasquale Tornatore, Presidente della Rete Museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia e Luigi Garbato, Responsabile scientifico della Rete Museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia

Alle ore 11,30 la seconda parte del’incontro sarà dedicata al tema: Perché fare rete? Buoni esempi e suggerimenti, con Fabio Grippaldi, Coordinatore A.M.E.I. Sicilia, Maurizio Carta, Presidente della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, Gaetano Pennino, Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Assessorato dei Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana e Leandro Janni, Presiente regionale di Italia Nostra Sicilia. Alle ore 12,30 il dibattito e le conclusioni dell’incontro.

L'articolo “La strada delle Reti per lo sviluppo
della cultura e del turismo in Sicilia” sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

“La strada delle Reti per lo sviluppo della cultura e del turismo in Sicilia”

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×