Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Vendita pneumatici online: cosa c’è di nuovo?


Il Pilot Sport 4 si potrà acquistare solo online

Michelin lancia il Pilot Sport 4 e propone la vendita diretta del pneumatico nel proprio sito: una strategia del tutto nuova rispetto sia ai canali di vendita tradizionali sia ai siti di vendita di pneumatici online. Per la prima volta in Europa, un produttore di pneumatici li venderà direttamente su Internet.
Il progetto dovrebbe partire a metà febbraio 2016 ed essere attivo per tre mesi: Michelin si aspetta di vendere almeno 2000 gomme online in questo periodo.

Cosa sta cambiando nella vendita di pneumatici on line?

I siti e-commerce di pneumatici sono ormai una realtà da più di quindici anni, e il numero crescente di persone che preferiscono prima documentarsi e poi comprare online pneumatici rete ha suscitato da qualche tempo l’interesse delle grandi aziende produttrici di pneumatici.

A dimostrazione di questo interesse, Michelin ha acquistato nel 2015 il 40% delle azioni di Allopneus, uno dei più grandi siti di commercio elettronico di pneumatici in Francia, e BlackCircles, un leader nella vendita di gomme on line nel Regno Unito. Ma le potenzialità dell’e-commerce erano state intuite già alcuni anni prima dal gruppo francese, che nel 2008 aveva acquisito popgom.fr, uno dei primi siti francesi di vendita di pneumatici online.

Del resto, Michelin non è l’unica azienda produttrice a puntare sulla vendita online: anche il gruppo indiano Apollo Tyres ha di recente acquistato reifen.com, uno dei principali rivenditori di pneumatici al dettaglio in Germania e online in Europa.

Tuttavia la novità introdotta dal gigante francese è la vendita diretta nel proprio sito, con un’innovazione anche di carattere tecnico, poiché l’acquisto sarà possibile grazie a un pop-up temporaneo nel sito www.michelin.fr tramite il quale si potrà comprare con pochi click.

Con questa prepotente irruzione nel mercato degli pneumatici, Michelin intende sia rispondere alla strategia che minaccia uno dei grandi distributori dei propri pneumatici (Euromaster), sia anticipare una possibile politica dei prezzi “stracciati” da parte di qualche rivenditore online che spazzerebbe via la concorrenza.

La sfida che il gruppo francese vuole vincere è opporsi a un modello economico che mira a far diminuire progressivamente i prezzi degli pneumatici venduti su Internet, proponendo invece ai propri clienti un processo di acquisto semplificato e servizi aggiuntivi.

Per il lancio del Pilot Sport 4 Michelin prende a modello la strategia di vendita dei siti di pneumatici auto già esistenti che propongono al cliente, oltre all’acquisto, la possibilità di fissare un appuntamento con un gommista affiliato per il montaggio o addirittura per il montaggio a domicilio. L’acquisto prevede inoltre la formula “soddisfatti o rimborsati”, quella di poter usufruire dei consigli di esperti tramite chat e leggere opinioni e commenti di altri acquirenti.

Presso i centri affiliati, oltre al montaggio, si potrà usufruire del controllo della pressione di gonfiaggio ogni mese e delle gomme ogni 10.000 km.

Il Pilot Sport 4, concepito per vetture sportive e berline, sarà disponibile in 17 dimensioni da 17 e 18 pollici. Tra fine 2016 e inizio 2017 si prevede la messa in commercio di altre dimensioni (19 pollici).

 

 

L'articolo Vendita pneumatici online: cosa c’è di nuovo? sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Vendita pneumatici online: cosa c’è di nuovo?

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×