Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Approvati due progetti Erasmus+ per i Licei di Castelvetrano

Erasmus castelvetranoCon grande soddisfazione della comunità scolastica dell’I.I.S.S. “Cipolla Pantaleo Gentile” di Castelvetrano, sono stati approvati dalla Comunità Europea due Progetti Erasmus Plus, relativi alla educazione ambientale, con riferimento anche alla formazione di una mentalità imprenditoriale legata alla cosiddetta green economy : “Imprinting an ecological compensation reasoning on society by means of young citizens” (agreement number – 2015 – 2015-1-PT01-KA201-012976) e “Natural spaces: Entrepreneurial Green Europe” (agreement number: 2015-1-ESO1-KA201-015887).

Per l’attuazione di tali iniziative, che vedranno il partenariato di altre istituzioni e realtà imprenditoriali presenti nel territorio, di recente sono state effettuate due visite preparatorie, coordinate dalla prof.ssa Anna Neri, docente di inglese e responsabile dei lavori, rispettivamente a Graz (Austria) e Thessaloniki (Grecia), al fine di definire le attività da svolgere nei 36 mesi di durata dei percorsi europei.

Per quanto riguarda la natura stessa dei sottoelencati Progetti, nel primo caso si tratta di un intersettoriale, ambizioso e di ampio respiro, che coinvolgerà diversi soggetti: università, istruzione superiore, municipalità ed enti locali: Universidade de Aveiro-Campo Universitario de Santiago (Portogallo), Municipio de Lousada (Portogallo), Leave No Trace Ireland (Irlanda), Ies Pedro Jimenez Montoya (Spain), E.N.T.E.R. GmbH (Austria), I.I.S.S. “Cipolla-Pantaleo-Gentile”.

Il secondo progetto prevede, ancora, il coinvolgimento, sempre per 36 mesi, delle seguenti scuole europee: I Liceum Ogolnoksztalcace (Polonia), Ies Pedro Jimenez Montoya (Spain), 2o Epaggelmatiko Lykeio Evosmou (Grecia), I.I.S.S. “Cipolla-Pantaleo-Gentile”.

Le attività, di volta in volta proposte, avranno lo scopo di sviluppare negli studenti, così come pure nella collettività, capacità operative e di azione atte a creare una società ecologica e solidale, con nuovi stili di vita, strettamente correlati a una cittadinanza consapevole e partecipata.

Ampio spazio sarà dato, come già detto, all’imprenditoria giovanile nell’ambito della “green economy”.
Studenti delle terze classi dovranno creare virtualmente dei progetti con relativo piano finanziario. I suddetti lavori saranno giudicati da una Commissione, a livello internazionale, con possibilità di tradurre , in termini concreti, quanto realizzato in forma teorica.

Al fine di poter portare avanti, al meglio, le diverse attività, è stato creato, all’interno della scuola un gruppo di lavoro di docenti/esperti che si occuperanno di aspetti salienti: Anna Neri (responsabile); Anna Maria Agate e Francesco Saverio Calcara (piano di disseminazione e contatti con enti, associazioni e autorità locali/regionali e nazionali); Angela Lentini (informatica); Anna Maria Gucciardo e Anna Maria Sammartano (asse scientifico); Mirella Bivona ( spagnolo), Melchiorre Leggio (Arte).

L'articolo Approvati due progetti Erasmus+ per i Licei di Castelvetrano sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Approvati due progetti Erasmus+ per i Licei di Castelvetrano

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×