Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’Alberghiero di Castelvetrano e la carriera nel piatto tanti gli studenti che hanno fatto carriera in tutto il mondo

Lavorare con un diploma si può. L’eccezione conferma la regola e l’istituto alberghiero di Castelvetrano ne è l’esempio. Sono oltre novecento gli studenti iscritti al L’I.P.S.E.O.A “Virgilio Titone” di Castelvetrano, provenienti dalle province di Agrigento e Trapani. Un istituto sorto nell’anno scolastico 1998/99, come sede coordinata dell’istituto “Florio “ di Trapani ed è autonomo dall’ anno scolastico 2000/2001.

alberghiero-castelvetranoDa quindici anni, l’Alberghiero è cresciuto notevolmente, diventando un grosso punto di riferimento per tanti studenti, che anche dai comuni della provincia di Agrigento, si spostano per investire il loro futuro. C’è chi, dopo il diploma, preferisce immettersi nel mondo del lavoro e riesce a conseguire ottimi risultati.

Inizialmente, erano solo due le classi, oggi sono trenta, con un numero di iscritti che aumenta di anno in anno, tanto che si è pensato di ampliarlo con dei lavori che partiranno a breve. Tanti gli studenti che Hanno Fatto Carriera e che solo con il diploma rivestono ruoli importanti, sparsi in tutto il mondo.

Motivo di grande soddisfazione per l’interno territorio della Valle del Belice – dichiara la preside Rosanna Conciauro – , la nostra scuola, infatti, offre serie possibilità di lavoro permettendo ai nostri giovani studenti di crescere culturalmente e professionalmente, avere l’opportunità di girare il mondo, di conoscere nuove culture e le lingue che già come base si studiano correttamente qui da noi, soprattutto l’Inglese e il Francese.

Ci sono studenti, che oggi, dirigono importanti catene alberghiere internazionali e di tanto in tanto ci vengono a trovare.

alberghiero-castelvetrano-3

Una scuola fornita di locali ampi e funzionali e molti laboratori, dotati di attrezzature all’avanguardia nei diversi settori professionali. Cucine, pasticcerie, sale da ristorante, bar e sala da bar. Un linguistico multimediale dotato di LIM, due di ricevimento, undici postazioni multimediali portatili dotati di stampante, una di scienze dell’alimentazione, fisica e chimica e anche una sala video.

In questi laboratori gli studenti, guidati da docenti e tecnici, hanno l’opportunità di attuare le tecniche apprese nell’ attività curriculare.

Filippo Bonino, per esempio, si è diplomato lo scorso Luglio e già lavora presso un noto ristorante di Manhattan come aiuto cuoco, inoltre la mattina sta approfondendo il suo inglese in una scuola.

Sono a New York per lavoro – ci racconta telefonicamente e con tanto entusiasmo Filippo Bonino – e nel frattempo per imparare l’inglese. Il diploma che ho conseguito a Castelvetrano, è molto importante perché mi ha formato culturalmente e mi ha dato la possibilità di accedere a concorsi e a trovare subito un lavoro. Potevo anche rimanere in Italia e inserirmi nel mondo della scuola – continua il giovane studente – perché con il mio diploma si può anche lavorare in un istituto superiore.

A partire dal semplice operatore Ata fino ad arrivare alla docenza per l’insegnamento delle materie tecnico pratiche. Io sono contento di essermi diplomato con un ottimo punteggio e consiglio agli altri di fare altrettanto. Prima per se stessi e poi per un futuro un tantino migliore. Il mio sogno è quello di aprire un ristorante tutto mio, intanto ho la fortuna di lavorare a New York, il resto si vedrà.

alberghiero-castelvetrano-2

Per l’ alto livello professionale raggiunto ed anche per le attività di stage promosse dalla scuola, molti alunni sono stati avviati al lavoro anche sulle navi da crociera. Diversi i concorsi che vengono organizzati, ogni anno, dalla stessa scuola e che offrono opportunità di confronto tra gli studenti e chef professionisti. “ La nostra scuola – conclude la dirigente scolastica – da qualche anno lavora sul territorio per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche nella Valle del Belice”, per mezzo di concorsi, manifestazioni ed eventi che permettono, a chi decide di intraprendere questo percorso, di scoprire le nostre tradizioni e diffonderle nel mondo, durante gli stage formativi e nel mondo lavorativo.

Per esempio, in occasione di Expo 2015, al Cluster Bio Mediterraneo, i nostri studenti si sono dilettati con degli interessanti show cooking. Importanti manager di ristoranti statunitensi, hanno offerto stage e opportunità di lavoro a qualche studente che spiccava notevolmente”.

C’è chi continua gli studi universitari, approfondendo alcuni settori, come scienze dell’alimentazione o altri corsi inerenti alla materia.

di FRANCESCA CAPIZZI
Lo speciale del Corriere del Mezzogiorno sulla formazione in Sicilia
all’interno del Corriere della Sera del 12 settembre 2016

Foto tratte dal sito dell’istituto: www.ipseoatitone.gov.it

L'articolo L’Alberghiero di Castelvetrano e la carriera nel piatto
tanti gli studenti che hanno fatto carriera in tutto il mondo sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

L’Alberghiero di Castelvetrano e la carriera nel piatto tanti gli studenti che hanno fatto carriera in tutto il mondo

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×