Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cercasi giovani e idee brillanti. Pitch Competition a Partanna

In Sicilia non mancano certamente ragazzi con idee brillanti. Molto spesso dietro aziende di successo, magari con sede fuori dall’Italia, ritroviamo giovani che sono andati via proprio dalla nostra Isola. Su questo blog abbiamo citato diversi progetti “vincenti”.

Un grande aiuto per i giovani nel Belice arriva da un progetto molto interessate nato nella Città di Partanna. Uno spazio pubblico di CoWorking e FabLab la cui inaugurazione è prevista per i giorni 17 e 18 settembre. Una grande opportunità per tutto il territorio.

Per tale evento, in sinergia con la Digital Magics, è stato organizzato un seminario sulle StartUp Innovative in cui interverranno numerosi illustri relatori sul tema “Le StartUp Innovative”.

Nella giornata del 18 settembre si terrà inoltre la 1° Pitch Competition G55 gara in cui giovani e non giovani potranno presentare la propria idea imprenditoriale nel campo delle tecnologie.

Successivamente una giuria di esperti valuterà i progetti e le presentazioni (PITCH). I vincitori avranno diritto ad una mentorship gratuita presso la sede della Factory Accademia – Digital Magics Palermo per un periodo di tre mesi.

Cos’è un Pitch? Uno dei momenti più delicati del percorso di costruzione della propria StartUp è quello dell’incontro con gli investitori per il pitch. In questa occasione il team deve presentare la propria idea ad un pubblico estraneo, attento, spesso critico, ed è essenziale quindi, che la descrizione sia perfetta e capace di delineare sinteticamente ogni aspetto del business che si vuole mettere in piedi.

Questo momento, in gergo imprenditoriale, è chiamato “elevator pitch” e proprio come in una corsa di un ascensore, nel quale l’imprenditore si trova a tu per tu con l’investitore, si hanno a disposizione pochissimi minuti (mediamente 3/5 minuti) per convincere chi si ha davanti. Le parole che saranno usate in questa occasione devono essere ben pensate e strutturate, ognuna di esse deve avere un grande valore all’interno del discorso. Dalla loro efficacia può dipendere il futuro della propria StartUp. Le presentazioni, dunque, devono stimolare interesse e coinvolgere chi ascolta.

ISCRIZIONE
Per iscriversi alla Pitch Competition basta inviare una email all’indirizzo [email protected] indicando quanto segue:

il nome del progetto
una breve descrizione del progetto
l’anagrafica dei componenti il Team (Cognome, Nome, data di nascita, residenza, città, email, cellulare)
indicazione di un eventuale responsabile del Team.

Tutti i Team avranno assegnato un Tutor (un componente di una delle StartUp mature) che aiuterà il Team a creare, modificare o migliorare il proprio Pitch (presentazione) della durata massima di 5 minuti nella giornata di domenica 18 dalle ore 09.00 alle 13.00.

La gara vera e propria inizierà domenica 18 alle ore 17.30 e consisterà nella presentazione di tutti i Pitch. I vincitori avranno diritto ad una Mentorship Gratuita Presso la sede della Factory Accademia – Digital Magics Palermo per un periodo di tre mesi.

n.b. : il Team può essere composto anche da una singola persona.

agendalavori

L'articolo Cercasi giovani e idee brillanti. Pitch Competition a Partanna sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Cercasi giovani e idee brillanti. Pitch Competition a Partanna

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×