Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Hike & Fly Collinette (Croce Tostone) dal campo Prodelta (Rieti/Lazio)


Una “breve ma intensa” passeggiata, dal campo di atterraggio Prodelta fino al decollo Hike & Fly Collinette (Croce Tostone)

ATTENZIONE (Disclaimer)
Questo articolo si rivolge a piloti in possesso di un regolare brevetto di volo e che abbiano maturato la piena capacità di gestire autonomamente le diverse fasi previste dall’hike & Fly. Questo articolo non sostituisce in nessuna maniera un corso di parapendio certificato, se volete maggiori informazioni su come iniziare a volare in parapendio, vi suggerisco di leggere questo articolo: “Volare con il parapendio, come iniziare? Dal corso base all’attestato-brevetto di volo libero“.

Partenza Santuario francescano di San Giacomo

Arrivo Decollo Collinette

Dislivello complessivo 650m

Tempo salita 1:15h

Lunghezza salita 5km

Esposizione decollo O/SO

Difficoltà non ci sono particolari difficoltà da segnalare

Il decollo Hike & Fly Collinette (Croce Tostone), oltre ad essere un pendio perfetto per decollare con la nostra vela, offre una vista davvero incantevole sul paese di Poggio Bustone. Tra le varie possibilità di Hike & Fly che hanno come punto di partenza il campo di atterraggio Prodelta, questa è sicuramente quella più pratica e accessibile. In effetti da questo collinotto, raggiungibile in poco più di un’ora, è possibile spiccare il volo, senza doversi poi preoccupare di recuperare la macchina da qualche parte.

Parcheggiata l’auto nei pressi del campo Prodelta, iniziamo a percorrere il sentiero che costeggia la strada provinciale. Dopo circa 500m, all’altezza di una pizzeria, procediamo ancora dritti lasciando la strada provinciale sulla sinistra. Camminiamo sempre dritti fino a superare Via Cerreto, dopo pochi metri ci sarà un nuovo incrocio con tanto di cartello “Cannelloro”. Qui proseguiamo a destra, lungo il viale alberato. Dopo pochi metri alla nostra sinistra, troveremo una strada in leggera salita, seguiamola e procediamo verso località Villa Bravi.

Prestando attenzione alle macchine che solitamente sfrecciano veloci, attraversiamo la strada principale e procediamo ancora dritti in salita fino a raggiungere un fontanile (località Acquarisciana). Dal fontanile si procede sempre in salita, dopo qualche metro la strada inizierà a diventare sterrata, sulla sinistra troveremo l’ingresso di un’abitazione privata e un b&b (ex Il Poeta), sulla destra.

Da questo punto in poi, lo sterrato diventerà molto ripido e ci accompagnerà all’interno del bosco. Purtroppo il sentiero non è segnato ed è facile ritrovarsi fuori traccia. Seguiamo sempre in salita per circa 300m, a quota 700m lo sterrato inizia a chiudersi fino a diventare un vero e proprio sentiero.

Addentrandoci lungo il percorso, troviamo inizialmente un breve tratto pianeggiante, subito dopo, mantenendo la destra, il sentiero riprenderà a salire sconnesso in mezzo alla vegetazione. Continuiamo a camminare in salita, cercando di restare sempre nel sentiero principale.

A quota 960m circa, poco prima di un fontanile, il sentiero costeggia un piccolo fosso dove in inverno è facile che ci sia dell’acqua, qui possiamo attraversare e procedere in salita fino al decollo Hike & Fly Collinette (Croce Tostone).

VOLO IN PARAPENDIO

Il decollo delle Collinette è davvero notevole, utilizzato spesso per le competizioni di volo in parapendio, questo spot, offre un’ottima pendenza e un ampio raggio utile per correre e spiccare il volo con facilità. Una volta decollati, in assenza di attività termica, suggerisco di procedere immediatamente dritti, cosi da riuscire a raggiungere il campo di atterraggio Prodelta.

ATTENZIONE, al centro della piana reatina è presente un aeroporto con tanto di ATZ, pertanto il volo in Parapendio a Poggio Bustone è regolamentato da un accordo tra l’Aero Club di Rieti e il Club di volo locale Prodelta. Inoltre, sempre in merito agli spazi aerei, segnalo che tra il lago di Ripa Sottile e il paese di Greccio, è presente una zona acrobatica, attiva saltuariamente, denominata “BOX ACRO”. Per tutte le info vi rimando al sito ufficiale della scuola nazionale di Volo Libero PRODELTA.

Nonostante lo scarso dislivello, normalmente si riesce sempre ad arrivare al campo Prodelta ma nel caso ci ritrovassimo bassi, possiamo sempre atterrare in uno dei campi visibili lungo la planata, facendo sempre la massima attenzione ai campi coltivati, cavi, ecc… Nel caso ci sia invece un pò di condizione termica, potremo tranquillamente veleggiare d’avanti al decollo per poi procedere verso l’atterraggio ufficiale.

Se volete ripetere l’itinerario descritto, vi lascio il download della traccia gps in formato GPX.

L'articolo Hike & Fly Collinette (Croce Tostone) dal campo Prodelta (Rieti/Lazio) proviene da Dangia Wild - Storie e immagini di ordinaria avventura.



This post first appeared on Dangia Wild – Storie E Immagini Di Ordinaria Avv, please read the originial post: here

Share the post

Hike & Fly Collinette (Croce Tostone) dal campo Prodelta (Rieti/Lazio)

×

Subscribe to Dangia Wild – Storie E Immagini Di Ordinaria Avv

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×