Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

10 migliori caschi per la montagna (escursionismo, alpinismo, outdoor)


Se dovessimo posizionare in ordine, le attrezzature più utili per la nostra sicurezza in montagna, probabilmente il casco sarebbe uno dei primi.

Il Casco, ti salva la vita e aldilà dell’attività che ti appassiona fare in montagna, sia essa legata all’escursionismo, alpinismo, mountain bike, parapendio, il casco è indiscutibilmente uno degli strumenti più utili per la sicurezza di qualsiasi attività outdoor. Dai primi modelli tradizionali, lo sviluppo tecnologico ci offre oggi la possibilità di scegliere tra varie tipologie di elmetti che variano essenzialmente nei materiale, forme, peso e ventilazione.

Prima di procedere nella selezione dei migliori caschi per la montagna, credo sia utile ricordare che ogni tipologia di casco, prima di entrare in commercio, deve necessariamente superare una serie di test, utili a garantire al cliente finale un certo standard di sicurezza. I parametri che ho scelto per selezionare questi prodotti sono: protezione completa della testa, ventilazione, peso e rapporto qualità/prezzo.


  • GRIVEL STEALTH
    La Grivel è un’azienda italiana che produce attrezzature ed equipaggiamenti per alpinismo, arrampicata ed outdoor. Tutti i prodotti di sicurezza, piccozze, ramponi, chiodi, caschetti, sono prodotti in Italia. L’azienda è certificata GS TÜV dal 1992, ISO 9001 dal 1996, ISO 1400 dal 2004.

    Parlando del casco in oggetto, Grivel Stealth si distingue dagli altri prodotti in commercio per il suo design originale, poligonale. Lo Stealth è un casco da montagna ultra leggero (198 grammi), ben ventilato che garantisce un grande livello di sicurezza grazie al suo guscio interno in schiuma espansa. Personalmente, ho scelto questo casco sia per le uscite in montagna che per le mie avventure in parapendio, ho apprezzato molto questo modello Grivel, in primis per il suo design ma anche per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

    Vedi prezzo in negozio


  • GRIVEL DUETTO
    Grivel Duetto è un casco innovativo, ultra leggero, con doppia certificazione (CE EN 12492, CE EN 1077/B, UIAA 106), pensato prevalentemente per arrampicata, alpinismo, e scialpinismo. Con il suo peso di appena 215 grammi, questo prodotto offre una protezione completa, sia verticale che orizzontale.

    Vedi prezzo in negozio


  • PETZL SIROCCO
    Petzl, azienda francese che produce materiali per lo sport, come arrampicata, alpinismo, speleologia e torrentismo, e materiali professionali per il lavoro in altezza, ha lanciato sul mercato la sua versione di casco ultra leggero a protezione rinforzata per arrampicata e alpinismo, il risultato si chiama Petzl Sirocco.

    Il casco SIROCCO è progettato per rispondere alle esigenze di leggerezza e protezione di arrampicatori e alpinisti. Il suo design avvolgente, abbassato sulla parte posteriore, garantisce una protezione rinforzata su tutta la testa.

    Vedi prezzo in negozio


  • PETZL METEOR
    Casco leggero (240 grammi) a protezione rinforzata per arrampicata, alpinismo e scialpinismo (non risponde ai requisiti della norma EN 1077). Progettato per arrampicata, alpinismo e scialpinismo, il casco METEOR è leggero, compatto e dotato di un’eccellente ventilazione che ne garantisce un utilizzo confortevole, d’estate e d’inverno. Il design avvolgente garantisce una protezione rinforzata su tutta la testa. La costruzione In-Mold, con guscio interno in schiuma di EPS iniettato sotto un sottile guscio in policarbonato, favorisce una valida protezione e compattezza su tutta la testa.

    Vedi prezzo in negozio


  • CAMP STORM
    CAMP, detta anche C.A.M.P., è un’azienda italiana che produce materiali per gli sport di montagna, arrampicata, alpinismo, escursionismo, speleologia, e per la sicurezza sul lavoro.

    Il casco CAMP Storm, eredita tutta l’esperienza maturata dal popolare Speed 2.0, dalla leggerezza (230 grammi nella sua taglia più piccola), alla comodità ed ottima ventilazione. Il risultato è un casco ultra performante che fornisce eccezionale protezione, confortevole per essere indossato tutto il giorno in ogni condizione e per ogni tipo di attività alpinistica.

    Vedi prezzo in negozio


  • CAMP SPEED COMP
    Versione da competizione del modello Speed 2.0, questo casco offre un altissimo grado di sicurezza grazie alla doppia certificazione N 12492 (alpinismo) e EN 1077/B (sci alpino). Il CAMP Speed Comp è composto da una struttura interna in EPS e calotta esterna in policarbonato “in-moulding”, aperture laterali e posteriori per un’eccellente ventilazione.

    Vedi prezzo in negozio


  • SIMOND SPRINT
    Simond è un marchio registrato da Decathlon, un’azienda francese che riunisce sotto il suo marchio oltre 1500 negozi di articoli sportivi a livello mondiale.

    Simond Sprint è un casco pensato per le lunghe avventure in montagna, con il suo peso piuma di 180g, questo elmetto è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli esploratori che cercano leggerezza e ventilazione. Grazie alla costruzione ibrida, ti protegge, facendosi dimenticare.

    Vedi prezzo in negozio


  • SALEWA VEGA
    Il Vega è un casco abbastanza leggero (250 g), comodo che garantisce protezione senza compromessi e una grande vestibilità. La scocca, in robustissimo Carbon Nano Tech (CNT) – polimero rinforzato in carbonio, garantisce buona resistenza e protezione contro gli impatti ripetuti e gli shock. Realizzato con tecnologie all’avanguardia, ha un elevato rapporto resistenza-peso. All’interno, la calotta interna in pezzo unico in EPP (expanded polypropylene – polipropilene espanso) ha un assorbimento dell’energia superiore e garantisce resistenza agli impatti multipli sia dall’alto (pietre e cadute di ghiaccio) che centrali (cadute in arrampicata).

    In più, aerazioni garantiscono un’eccellente ventilazione su tutto il casco e il sistema di regolazione minimalista si adatta a tutti i tipi di cranio. Con gancio per lampada frontale e imbottitura staccabile e lavabile.

    Vedi prezzo in negozio


  • MAMMUT WALL RIDER
    Mammut Wall Rider è un caschetto per l’arrampicata di alta gamma. Ha una struttura leggerissima (195g) grazie alla costruzione in propilene espanso, che inoltre garantisce, grazie alle ampie aperture, una ventilazione fuori dal comune. Il Wall Rider è completato da una struttura rigida esterna sulla parte superiore per aumentare la resistenza e la sicurezza. La regolazione della misura è affidata a fettucce dotate di fibbie sul retro; il Wall Rider è dotato di clip e elastici per il fissaggio di una lampada frontale.

    Vedi prezzo in negozio




  • BLACK DIAMOND VECTOR
    Il Black Diamond Vector è un casco leggero (230g M/L) e versatile, ideale per l’arrampicata, l’alpinismo e per uso su ghiaccio. Garantisce un’eccellente ventilazione e un’ottima protezione rimanendo leggero e confortevole.

    Vedi prezzo in negozio

Infine, tralasciando il modello di casco che andrai ad acquistare, ti suggerisco di non sottovalutare l’importanza di mantenere in buono stato il tuo elmetto ma soprattutto, ricordiamoci che, come segnalato da molti produttori, trascorsi 5 anni dalla data di acquisto del casco, è raccomandabile, la sostituzione del prodotto con un elmetto nuovo. Di seguito, alcuni suggerimenti utili, rilasciati da alcuni produttori di caschi da montagna, per una corretta manutenzione del vostro casco:

  • Proteggi il tuo casco dai sbalzi termici
  • Non esporlo a solventi e spray
  • Non fargli prendere botte inutili
  • Non attaccarci oggetti sporgenti esterni
  • Lavarlo con cura
  • Non ripararlo dopo un danneggiamento


This post first appeared on Dangia Wild – Storie E Immagini Di Ordinaria Avv, please read the originial post: here

Share the post

10 migliori caschi per la montagna (escursionismo, alpinismo, outdoor)

×

Subscribe to Dangia Wild – Storie E Immagini Di Ordinaria Avv

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×