Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Festa delle Acque al Lago di Piediluco

Da non perdere dal 25 giugno al 3 luglio un calendario ricco di appuntamenti al Lago di Piediluco, il secondo lago per grandezza dell’Italia Centrale, in provincia di Terni, ai confini tra Umbria e Alto Lazio. Un lago tanto amato dal pittore francese Camille Corot, che si è guadagnato il marchio di qualità EDEN European Destinations of ExcelleNce per un turismo sostenibile.

La Festa delle Acque di Piediluco si declina con tradizioni, sport e divertimento a contatto con la sua natura lussureggiante, una ricca vacanza all’aria aperta, a contatto con la Natura, in una cornice unica, con varie manifestazioni, artisti di strada, concerti, insoliti murales estemporanei, caratteristici mercatini e attrazioni eno-gastronomiche.
Si comincia sabato 25 giugno: Piediluco festeggia come da tradizione la Notte Romantica, suffragata anche dalla sua recente adesione ai Borghi più belli d’Itala. La suggestione antica del Falò del Solstizio d’estate farà da sfondo alla notte più romantica d’Italia. Per tradizione il falò viene acceso in mezzo al lago, dove fuoco e acqua si uniscono in un rito antichissimo che si ripete da millenni. Dal borgo di Piediluco, un ricco corteo storico di figuranti in costume medievale, realizzato in collaborazione con il CIANS Comitato Italiano delle Associazioni Nazionali Storiche e gli arcieri storici, arriverà sulle rive del lago. Gli stessi arcieri lanceranno frecce infuocate che illumineranno il cielo prima di raggiungere l’acqua e dar vita al grande falò acquatico.
La tradizione continua nel secondo fine settimana del 2 e 3 luglio con la sfilata delle barche storiche. Nell’antichità le genti del lago usavano ornare le imbarcazioni rituali per celebrare le divinità acquatiche, in particolare il dio Nettuno. Oggi il rito della sfilata delle barche è diventato una vera e propria sfida per la barca più bella.
La feste degli innamorati
Essendo la terra di San Valentino non può mancare tanta enfasi dedicata alle coppie innamorate: infatti tutte le coppie che parteciperanno alla Notte Romantica a Piediluco potranno festeggiare con una cena a lume di candela in battello, sospesi tra le acque del lago e le stelle. A loro sarà dedicato anche il suggestivo spettacolo delle lanterne volanti: gli innamorati potranno lanciare in cielo i loro desideri, affidandoli a migliaia di lanterne accese per l’occasione. Potranno inoltre partecipare al contest Instagram con l’hashtag #BorgoRomantico2016. La foto più bella sarà premiata con un weekend in uno dei Borghi più belli d’Italia, all’insegna del romanticismo. Infine, tutti coloro che, ispirandosi a San Valentino, volessero dar voce al proprio amore con pensieri e poesie potranno partecipare al concorso “Borgo Romantico” e ricevere in premio una Smartbox dei Borghi.
Attrazioni per i più piccoli
A inizio luglio sarà anche l’occasione per i più piccoli per avvicinarsi ai diversi sport, d’acqua e non, grazie al Coni Regionale Umbria che, per l’occasione organizzerà da venerdì 1 a domenica 3 luglio un mega laboratorio sportivo, in cui approcciare lo sport in sintonia con la Natura. Tante le animazioni per i bambini e le famiglie, aperte tutti i giorni fino al 3 luglio. Grandi e piccoli possono partecipare sulla spiaggia al Beach color mob, un vivacissimo e allegro holi festival, anch’esso simbolo di amore, di gioia e di felicità.
Pacchetti speciali
In occasione della Festa delle Acque sono stati ideati anche speciali pacchetti turistici, ideali per la coppia che intende vivere un fine settimana romantico o di lusso in riva al lago, oppure per la famiglia che voglia trascorrere la vacanza di una settimana, fatta di relax divertimento e contatto con la Natura. Anche gli sportivi hanno il loro spazio, con proposte ad hoc nelle acque del lago e nella verde Valnerina.
Iniziative speciali anche per i camperisti che possono soggiornare direttamente “riva lago”.
Le manifestazioni, che proseguono fino al 3 luglio, sono organizzate dalla Proloco di Piediluco in collaborazione con eventi.com, con il contributo del Comune di Terni e della Camera di Commercio di Terni, con il patrocinio della Regione Umbria e il sostegno del Coni e dei Borghi più belli d’Italia.

Programma e informazioni su www.festadelleacque.it

di Luciano Riella

The post Festa delle Acque al Lago di Piediluco appeared first on Viaggiare News | In giro per il mondo.

Share the post

Festa delle Acque al Lago di Piediluco

×

Subscribe to Viaggiare News | In Giro Per Il Mondo - Spunti Di Viaggio - Si Può Viaggiare Anche Con La Fantasia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×