Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La Svizzera ora è più vicina: scopri la regione di Lucerna

Manca poco e la Svizzera sarà ancora più vicina: l11 dicembre 2016, infatti, entra in funzione il tunnel di base del San Gottardo, il più lungo del mondo, che accorcia i tempi di percorrenza in treno tra Milano e Lucerna e Zurigo (- 30 minuti!). A cominciare dalla Regione di Lucerna visitata da migliaia di turisti, atratti dalla bellezza dei luoghi e dalle infrastrutture turistiche d’epoca, come l’hotel STERN, una taverna del 1300, ristrutturato nel 2012 con materiali scelti con cura: ardesia, massello,  pietra. Rinomato per la cucina, che utilizza prodotti della Svizzera centrale e carni svizzere (www.sternluzern.ch).

Lucerna è una tipica città medievale, con edifici antichi di notevole interesse, il Ponte della Cappella, il Spreuerbrücke, la piazza Weinmarkt, i caratteristici tetti a timpano. Adagiata sulle acque del Lago dei Quattro Cantoni, è circondata da vette maestose come come i monti Rigi, Pilatus e Stanserhorn, raggiungibili nel periodo estivo e invernale. In particolare il Monte Rigi è meta di turisti fin da inizio ‘800, e nel 1816 viene inaugurato il primo hotel in vetta, il Rigi Kulm, autentico testimone dei fasti dell’epoca, con arredi originali. Possiamo rivivere la magica atmosfera del luogo, salendo sulla cremagliera, costruita nel 1871, che circola tutto l’anno e d’inverno propone viaggi nostalgici con locomotiva a vapore. Giunti in vetta abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: prendere il sole su uno dei numerosi solarium, fare delle escursioni, oppure utilizzare le racchette da neve backcountry, esplorando i dintorni. Sul Monte Rigi il sole splende quasi sempre; in ogni caso lo splendido panorama e l’incanto della natura ci ripagano di tutto, e potremo godere del meritato relax. Senza dimenticare il piacer del cibo, che in quota è certamente più gustoso; sul Monte Rigi possiamo gustare la fonduta di formaggio di montagna oppure la delicatezza delle pietanze dei ristoranti Gault Millau, assaggiare birre artigianali e scoprire altre tipicità.

Ma non c’è solo la montagna; chi non pratica sport invernali e desidera rilassarsi, trascorrendo qualche ora piacevole, può navigare sulle acque tranquille dei laghi intorno a Lucerna. Qui è attiva una flotta di navi (battelli a vapore, motonavi) che svolgono un ottimo servizio di navigazione, con numerose corse giornaliere e un servizio ristorazione di qualità. 

La cena in piedi, ad esempio, consente a tutti gli ospiti di stare in modo flessibile sul ponte e godere la vista sulle montagne, ma c’è anche il buffet. Chi desidera ammirare da vicino lo scenario naturale del lago non può perdersi una gita in battello; per esempio, il tragitto da Lucerna a Flüelen, il punto più meridionale del lago, dura due ore e mezzo e prevede alcune fermate. Sulle acque placide navigano ancora oggi cinque battelli a vapore ormai centenari, Gallia, Uri, Unterwalden, Schiller e Stadt Luzern.  

La Svizzera è vicina, perchè non decidere di visitare queste belle località? L’inverno, poi, è alle porte e sulle alte vette è già tutto pronto per accogliere i turisti e gli amanti dello sci.

Per informazioni: www.svizzera.it

Numero Verde 00800 100 200 29 (gratuito)

Cinzia Dal Brolo

 

The post La Svizzera ora è più vicina: scopri la regione di Lucerna appeared first on Viaggiare News | In giro per il mondo.

Share the post

La Svizzera ora è più vicina: scopri la regione di Lucerna

×

Subscribe to Viaggiare News | In Giro Per Il Mondo - Spunti Di Viaggio - Si Può Viaggiare Anche Con La Fantasia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×