Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Rosciolo, a 2 km dall’ Agriturismo il Timo

Rosciolo è una frazione del comune di Magliano de’ Marsi e dista circa 2 km dall’ agriturismo il Timo.

Sembra che il nome Rosciolo provenga dal toponimo di “rosa”, ovvero Rosciolum, almeno secondo lo storico Muzio Febonio che ne scrive nella sua opera Historiae marsorum. un’altra ipotesi è quella che lega il nome “Rosciolum” al toponimo di “Roscio”, nome di molte famiglie patrizie romane.

Si hanno notizie di Rosciolo sin dal 1080 con la registrazione della propria chiesa. E’ stato il paese dimora di conti (dei Marsi) dei monaci benedettini. Il paese conserva ancora il suo nucleo originario tardo quattrocentesco. Nel 1490 vennero costruite ka torre difensiva e le mura perimetrali. Alcune di queste sono ancora visibili. Nel paese sono presenti la Chiesa della Madonna delle Grazie risalente all’XI secolo, la chiesa di San Sebastiano risalente tra il V e VII secolo in cui è presente l’altarino in pietra proviene dalla chiesetta rurale di San Barnaba. La chiesetta di San Barnaba dedicata a Barnaba apostolo che venne edificata sui ruderi di Villa di San Barnaba alle pendici del Monte Velino. Nel frazione medioevale di Rosciolo, a meno di 2 km e immersa nel verde con una vista spettacolare del Monte Velino,  si trova uno dei gioielli dell’architettura romanica della nostra regione Abruzzo, la chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta.

La frazione di Rosciolo è anche tappa del Cammino dei Briganti, che inizia a Sante Marie e prosegue per i teritori montani di Lazio ed Abruzzo e che ripercorre la storia ed i luoghi dei briganti che si trovavano al confine tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle due Sicilie.

Eventi principali

  • Le feste patronali di Santa Costanza si tengono tra l’ultima domenica di agosto e la prima domenica di settembre;
  • A settembre, si solito la seconda settimana si svolge Sapori e Saperi del Velino, un evento incentrato su ambiente, cultura ed enogastronomia.

Curiosità

Tra le curiosità di Rosciolo c’è la “famosa salita in discesa” e si trova sulla strada che porta alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta. Si tratta semplicemente di un’affascinante illusione ottica poichè quella che appare come una salita è in realtà una leggera discesa. Tale illusione è dovuta alla discesa che è preceduta (o seguita – dipende dal lato in cui la si percorre) da un tratto in forte salita che fa da riferimento ingannevole.

L’Abruzzo continua a vivere un bel momento di gloria tra gli stranieri che vogliono investire in una casa in Italia, in gran parte sono provenienti dalla Gran Bretagna, dal nord Europa e paesi scandinavi, ma anche da piu’ lontano come dagli Stati Uniti. Negli ultimi tempi anche Rosciolo è meta di visita di stranieri interessati a trascorrere del tempo nella tranquillità di questo paesino in Abruzzo che viene apprezzato per la sua autenticita’, per la sua posizione strategica e soprattutto per i prezzi delle proprieta’ nettamente inferiori ad altre regioni italiane.

Nei dintorni dell Agriturismo il Timo

Chi volesse proseguire il viaggio nei dintorni dell’agriturismo il Timo e Rosciolo, può visitare  la chiesa di Santa Maria delle Grazie, oppure spostarsi di circa 1 km per raggiungere Magliano dei Marsi dove si trova la chiesa medievale di Santa Lucia, costruita nel XIII secolo ma restaurata dopo il terremoto del 1915. Ha tre portali in stile borgognone, un rosone di tipo gotico-abruzzese della fine del ‘300 o inizi ‘400 e un campanile progettato da Tommaso Lorenzo.



This post first appeared on Agriturismo Il Timo - Abruzzo Farm Stay, please read the originial post: here

Share the post

Rosciolo, a 2 km dall’ Agriturismo il Timo

×

Subscribe to Agriturismo Il Timo - Abruzzo Farm Stay

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×