Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ricetta da campioni: la Caesar salad secondo Luca Dotto

I segreti a tavola e la ricetta di pollo preferita del campione di nuoto che rappresenterà l’Italia alle prossime Olimpiadi

Con un oro nei 100 metri stile libero agli ultimi Europei di Londra e lo straordinario tempo di 48’’25, è fra i  campioni più attesi Alle Prossime Olimpiadi, parliamo ovviamente del campione Luca Dotto che in vista di Rio si allena circa 6 ore al giorno in media, in acqua e in palestra. Prima di ogni competizione un piccolo gesto scaramantico: “assaggiare” il campo di gara con un sorso, in silenzio e nella massima concentrazione.

I suoi segreti a tavola? La parola chiave è leggerezza. A pranzo una pasta condita in modo semplice e insalata, per cena carni, preferibilmente bianche, o pesce, e verdure. La preferenza va a cibi leggeri:  “La disciplina alimentare non mi pesa, non sono abituato ad eccedere col cibo – spiega Dotto per me è fondamentale la leggerezza. Può capitare che mi conceda qualche sfizio, ma senza mai esagerare: basta poi un po’ di allenamento in più per tornare nei ranghi.”

Nel suo menù non mancano mai le carni bianche, digeribili e ricche di proteine, a fronte di pochi grassi, che mangia  4/5 volte a settimana. Ci svela che da quando vive solo il pollo è un vero e proprio alleato in cucina di cui apprezza versatilità e facilità di preparazione.

E quando vuole preparare una ricetta di pollo più fantasiosa punta sulla sua speciale Caesar Salad con aggiunta di radicchio e speck, un’insalata di pollo da medaglia d’oro! Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di insalata e radicchio
  • 4 fette di petto di pollo
  • 50 g di grana
  • 50 g di speck
  • Il succo di un limone
  • 1 spicchio piccolo d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

Procedimento:

  1. Cuocete il petto di pollo alla piastra o su una padella antiaderente ben calda.
  2. Nel frattempo preparate il dressing dell’insalata mescolando l’olio, il succo di limone e lo spicchio d’aglio tritato, aggiustate di sale e pepe.
  3.  In una ciotola ampia versate la lattuga e il radicchio mondati e tagliati a listarelle, il pollo a cubetti, il grana a scaglie.
  4.  In una padella calda adagiate lo speck fino a farlo diventare croccante e mettete da parte su carta assorbente a raffreddare.
  5. Finite di condire l’insalata aggiungendolo speck croccante e guarnite, a piacere, con delle rondelle di cipolla rossa o dei pomodorini.

 



This post first appeared on Viva Il Pollo, please read the originial post: here

Share the post

Ricetta da campioni: la Caesar salad secondo Luca Dotto

×

Subscribe to Viva Il Pollo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×