Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Pollo “freddo”: le ricette più golose dell’ estate

Pollo “freddo”: Le Ricette Più Golose Dell’ Estate

Tutta la leggerezza e la versatilità del pollo a tavola in tre ricette ideali per l’ estate

Sole, mare, abbronzatura, un tuffo in piscina e poi musica e drink al bar. E chi ci pensa al pranzo? Perché la fame quando bussa finisce per farci fiondare su alimenti poco sani, di dubbia digestione e troppo calorici. Che non va bene per l’inverno, figuriamoci in estate. Ma sappiamo bene che sia per il Pollo che per il tacchino c’è una possibilità infinita di idee sfiziose e originali. Trattandosi di carni bianche oltretutto sono particolarmente indicate per chi segue una dieta ipocalorica: la percentuale di grassi contenuta nelle loro carni è molto bassa. Le ricette “riscaldabili” sono gettonatissime perché, oltre ad essere sostenibili, rappresentano la soluzione “salvapranzo” o “salvacena” in numerose occasioni. Le ricette buone anche riscaldate sono la risposta giusta non solo per chi pranza in compagna, ma anche l’aiuto essenziale per chi ha deciso di organizzare una cena per un esercito e vuole giocare d’anticipo. Abbiamo selezionato tre ricette gustose a base di pollo, l’alimento per eccellenza dell’ estate grazie alla sua leggerezza, digeribilità e estrema versatilità. Bastano poche ore di preparazione per avere spuntini per più giorni di vacanza.

Insalata di pasta con pollo, avocado e timo

La Pasta fredda è un grande classico tra le ricette dell’estate. Si può preparare la mattina e si può mangiare sotto l’ombrellone o all’ombra durante una passeggiata nel verde. Ed è un piatto sostenibile perché può essere conservato alcuni giorni e prevede ulteriori aggiunte di ingredienti di avanzo. Qui trovate una versione molto gustosa con pollo, avocado, pomodorini e timo, al profumo di limone. Importante: scolate sempre la pasta al dente e non dimenticate di freddarla subito.

Ingredienti per 2 persone

  • 100 g petto di pollo
  • 180 g di pasta corta a scelta
  • Un avocado
  • Un cucchiaino di timo fresco
  • 6 pomodorini
  • Olio EVO, sale, pepe e succo di limone q.b.

Procedimento

  1. Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
  2. Una volta pronta, al dente, scolarla e passarla sotto l‘acqua fredda per fermarne la cottura.
  3. Trasferire la pasta ormai fredda in una grande ciotola e condirla con un filo di olio extravergine di oliva, poi mescolarla in modo da non farla attaccare.
  4. Ora grigliare il petto di pollo due minuti per lato, tagliarlo a striscioline e unirlo alla pasta nella ciotola.
  5. Pulire l’avocado, affettarlo e aggiungerlo agli altri ingredienti; lavare i pomodorini, tagliarli a metà e unirli al resto. Condire con pepe nero macinato fresco, succo di limone e timo.
  6. Mescolare bene e servire: se la pasta dovesse risultare un po’ asciutta, aggiungere ancora un filo di olio extravergine di oliva.

Pita Gyros

Cibo di strada della tradizione culinaria greca, la pita gyros è il piatto gustoso che potrete fare a casa per sentirvi in ogni momento sulla costa delle isole greche. Se avete scelto come meta della vostra estate proprio la Grecia, o magari l’avete messa in programma per i prossimi viaggi, ecco un piccolo assaggio – in tutti i sensi – dei sapori che vi attendono di fronte al bel tramonto.

Ingredienti:

Per la pita:

  • 240 gr di farina 00
  • Olio EVO, sale q.b.
  • 140 ml di acqua
  • 10 gr di lievito di birra

Per il gyros:

  • 500 gr di petti di pollo
  • Olio EVO, pepe q.b.
  • 90 gr di lattuga
  • 150 gr di patate
  • Metà cipolla
  • 100 gr di pomodori
  • 150 gr di salsa tzatziki

Procedimento:

  1. Iniziare con la preparazione dell’impasto: unire la farina con un pizzico di sale, il lievito sciolto in acqua tiepida, l’olio EVO e impastare energicamente così da ottenere un panetto liscio e omogeneo che lieviterà fino a che il volume non si sarà raddoppiato.
  2. Dividere il panetto in 4 parti che verrà steso così da ottenere 4 sfoglie di forma circolare.
  3. Adagiare le sfoglie su una teglia rivestita da carta da forno, spennellare con un filo di olio EVO e acqua e lasciar lievitare per circa 40/50 minuti.
  4. Far cuocere in forno preriscaldato a 250° per 5 minuti e lasciar riposare.
  5. Tagliare i petti di pollo a straccetti che saranno marinati con un’emulsione di olio EVO, sale e pepe per circa un’ora.
  6. Affettare la cipolla, i pomodori e tagliare la lattuga. Pelare le patate, ridurle a bastoncini e farle friggere in una padella antiaderente con l’olio ben caldo.
  7. Comporre la pita gyros: su ciascuna pita spalmare uno strato di salsa tzatziki, adagiare poi le fette di pomodoro, la carne, la lattuga, le cipolle e le patate fritte. Avvolgere infine la pita su sé stessa e gustare ancora calda!

Pollo tonnato

Chi lo ha detto che esiste solo il vitello tonnato? Facciamo un salto negli anni ’80 e riscriviamoli in chiave contemporanea. Tra l’altro il pollo tonnato è la variante più diffusa del tradizionale vitello tonnato. Delicato e leggero, è un piatto ideale per l’estate: ecco come realizzarlo.

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di petto di pollo
  • Carota, cipolla e sedano
  • 20 g di capperi
  • 100 g di tonno
  • 3 cucchiai di maionese
  • Sale e pepe q.b.
  • Cetriolini sottaceto e olive nere (facoltativo)

Procedimento

  1. Dissalare i capperi sciacquandoli bene sotto l’acqua fredda. Trasferirli quindi nel frullatore con il tonno al naturale, sale, pepe e due cucchiai di maionese.
  2. Frullare bene il tutto fino ad ottenere una crema densa: aggiungere alla salsa l’ultimo cucchiaio di maionese e riavviare il frullatore alla massima potenza, così da rendere la salsa tonnata liscia e cremosa.
  3. Bollire i petti di pollo in una pentola d’acqua con la carota, la cipolla e il sedano, in modo che la carne si insaporisca: ci vorranno solo un paio di minuti.
  4. Una volta pronte, stendere su un piatto da portata le fettine di pollo, aggiungere la salsa tonnata e decorate – se volete – con qualche cetriolino e le olive nere.

Fonti: aiafood.com, fileni.it, amadori.it

L'articolo Pollo “freddo”: le ricette più golose dell’ estate proviene da W il Pollo.



This post first appeared on Viva Il Pollo, please read the originial post: here

Share the post

Pollo “freddo”: le ricette più golose dell’ estate

×

Subscribe to Viva Il Pollo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×