Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Festeggiamo la giornata del pollo fritto con due ricette gustose

Festeggiamo La Giornata Del Pollo Fritto Con Due Ricette Gustose

Celebriamo la giornata del pollo fritto con le ricette ad opera di Marianna Pascarella

Scopriamo le due ricette ideate dalla blogger per celebrare con gusto il Fried chciken day, la giornata Internazionale dedicata al pollo fritto, una specialità culinaria “a stelle e strisce” che spopola anche in Italia, amata sempre più anche da chef stellati.

Bocconcini di pollo in pastella

I bocconcini di pollo in pastella sono delle deliziose pepite di pollo, dove i pezzetti vengono avvolti da una pastella ricca di un fresco profumo di limone, e fritti. Il risultato sono dei bocconcini sfiziosissimi, dove l’incanto tra la morbidezza del cuore e la croccantezza del guscio li rende davvero irresistibili!

Perfetti come secondo piatto alternativo o come idea sprint per arricchire un aperitivo, questi teneri bocconcini risultano veramente perfetti per ogni occasione. Il pollo, con le sue carni dal sapore semplice e delicato, si presta ancora una volta ad incontrare una nuova ricetta, dove i profumi italiani la fanno da padrone ed un incantevole aroma di limone regala freschezza anche al fritto.
COME FARE I BOCCONCINI DI POLLO IN PASTELLA

I bocconcini di pollo in pastella sono una versione italianizzata del classico pollo fritto, che nasce in America, dove assume anche la forma di uno street food, e trova numerosissime varianti in ogni parte del mondo. Questa ricetta ha il grande vantaggio di riuscire a preservare i succhi della carne, che rimarrà morbidissima dopo la cottura, anche senza marinatura, grazie al guscio della pastella, che ne diventa una vera protezione. Ecco che la ricetta diventa così un vero jolly, da preparare in poco tempo, e sempre amata, da grandi e piccini.

I CONSIGLI DELLA BLOGGER

I bocconcini di pollo fritti sono ancora più gustosi se serviti subito, con il passare del tempo infatti, come accade per tutti i fritti e per le pastella, il guscio perde la sua croccantezza iniziale.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 gr di pollo (il petto)

Per la Pastella:

  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di riso
  • 240 ml di acqua (gassata, ghiacciata)
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 limone (la scorza grattugiata)
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di pepe (bianco)

Per Friggere:

q.b. di olio di semi

PREPARAZIONE

Tagliare il pollo in cubetti – Iniziate a tagliare il petto di pollo in cubetti, più o meno tutti della stessa dimensione. Per ricette come questa sarebbe sempre meglio partire da un petto di pollo intero, invece che dalle fette; in questo modo infatti si riescono ad avere dei veri bocconcini, più simili a dei cubetti. Le fette di petto di pollo infatti, essendo “piatte” non permettono la stessa forma nel taglio.

Preparare la pastella – In una ciotola riunite le due farine, il lievito setacciato, lo zucchero, la scorza del limone (biologico) grattugiata, sale e pepe. Mescolate gli ingredienti secchi, poi aggiungete il tuorlo d’uovo e gradatamente l’acqua freddissima, mentre mescolate con una frusta. Dovrete ottenere una pastella semifluida, liscia e senza grumi.

Friggere i bocconcini – A questo punto, in una padella dei bordi alti riscaldate dell’olio di semi, controllate la temperatura che dovrebbe essere sui 175°C, e quando l’olio è pronto immergete i bocconcini di pollo nella pastella, scrollate la pastella in eccesso e immergeteli nell’olio. Non cuocete troppi pezzi alla volta e durante la cottura assicuratevi che la temperatura sia costante. È importante che i bocconcini non colorino violentemente, per evitare che non si cuociano perfettamente all’interno. Girateli qualche volta durante la cottura equando sono dorati prelevateli con una schiumarola e trasferiteli in un piatto o un vassoio, dove avrete messo della carta da cucina, per far assorbire l’olio in eccesso.

I vostri bocconcini di pollo in pastella sono pronti, serviteli ancora caldi e croccanti, volendo con un po’ di sale in fiocchi.

Pollo fritto all’americana croccante

Il pollo fritto all’americana è la versione più tradizionale che ci sia del classico pollo fritto, rifatto in tante gustose varianti, per accontentare gusti ed esigenze tra i più disparati. Simbolo della terra d’oltreoceano dove tutto ciò che è “maxi”, nella forma e nel gusto, la fa da padrone, il suo sapore sfizioso, la croccantezza del guscio che riveste le coscette e la morbidezza della carne ha saputo approdare con successo in ogni terra.

Il pollo, amato ad ogni età grazie alla tenerezza e alla versatilità delle sue carni, semplice da preparare e versatile per il suo ampio adattarsi ad ogni ricetta, può essere veramente considerato un asso nella manica, permettendo di realizzare tante ricette, una più buona dell’altra, con gli ingredienti più differenti tra di loro, spesso in pochissimi minuti e sempre con un ottimo risultato.

COME FARE IL POLLO FRITTO ALL’AMERICANA

Per chi non l’avesse ancora assaggiato, il consiglio è sicuramente quello di tuffarsi immediatamente nella preparazione di questa ricetta che sicuramente spopolerà anche sulle vostre tavole. I passaggi per preparare il pollo fritto all’americana sono davvero pochi e molto semplici, tuttavia non bisognerà saltarne alcuno, per avere un risultato eccezionale come questo. L’unico step del tutto facoltativo è quello di eliminare e meno la pelle dai pezzi di pollo, che chiaramente influenzerà la “grassezza” del risultato finale. Innanzitutto, sicuramente non saltate e non accelerate il passaggio della marinatura nel latticello, che renderà la carne tenerissima; il mio consiglio è sicuramente quello di lasciarlo l’intera notte o comunque non meno di 6 ore.

Per la panatura potete variare le spezie in base al vostro gusto personale, ma abbondate con i sapori, che ne detteranno il gusto finale. Il panko vi aiuta ad avere una panure croccante e spessa. Non saltate il riposo! Dopo aver impanato la carne, prima di procedere con la cottura, è importante attendere una mezz’oretta, in questo modo la panatura aderirà perfettamente alla carne e in cottura si creerà uno strato spesso e croccante davvero molto gustoso. La cottura dovrà avvenire per immersione in olio di semi (meglio se di arachide) bollente, riscaldatelo a 180°C, poi quando immergete i pezzi di carne la temperatura automaticamente si abbasserà e proseguirete così la cottura intorno ai 160°C, questo vi permetterà di far arrivare il calore fino al cuore della carne (o meglio fino all’osso!). Il modo migliore per servire e gustare il pollo fritto all’americana è sicuramente con patatine fritte e un’ottima salsa barbecue fatta in casa!

I CONSIGLI DELLA BLOGGER

Il panko è una sorta di pangrattato grossolano, se non lo trovate lo potete sostituire con la stessa quantità di corn flakes tritati finemente o altra farina. Se avete dubbi sulla cottura del pollo, trattandosi di pezzi dove la carne è piuttosto spessa, quando pensate che sia pronto, infilatelo con uno stecchino, nella zona in cui la carne è più spessa e assicuratevi di avere la fuoriuscita di succhi di colore chiaro. Per mantenere i pezzi di pollo al caldo, man mano che li cuocete, potete sistemarli in una pirofila e conservarli in forno caldo, alla temperatura di 150°C.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 8 pezzi di pollo (ali e cosce piccole)
  • 500 ml di latticello (vedi note per farlo in casa)
  • 100 gr di panko
  • 50 gr di farina 00
  • 25 gr di farina di mais
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
  • 1/2 cucchiaino di aglio (in polvere)
  • 1 cucchiaino di paprika (affumicata o piccante)
  • 1 cucchiaino di pepe di cayenna
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe 

Per Friggere:

q.b. di olio di semi

PREPARAZIONE

La marinatura – Per preparare il pollo fritto all’americana iniziate a mettere il pollo a marinare nel latticello. Se non lo trovate già pronto in commercio potete farlo tranquillamente voi in casa, riunite latte e yogurt in una ciotola, aggiungete il succo di limone e mescolate bene. Sistemate i pezzi di pollo in una pirofila larga e ricopriteli con il latticello. Coprite la terrina con della pellicola per alimenti e mettete in frigorifero a riposare per almeno 6 ore, meglio ancora se tutta la notte.

Preparare la panatura – Trascorso il tempo di riposo del pollo nel buttermilk, preparate la panatura riunendo in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, panko, lievito, aglio, paprika, pepe di cayenna, sale e pepe e mescolateli bene.

Prendete i pezzi di pollo, scrollateli dall’eccesso di latticello che lo ricopre e ricopriteli interamente con la panatura preparata. Lasciate il pollo impanato a temperatura ambiente per una mezz’oretta su una gratella, prima di procedere con la cottura. Riscaldate l’olio di semi, portandolo alla temperatura di 180°C (affinché poi in cottura resti sui 160°C), quindi procedete alla cottura del pollo, immergendone pochi pezzi alla volta.

La cottura – Cuoceteli per 5 minuti per lato, girandoli quando li vedrete ben dorati. Quando sono pronti prelevateli con una schiumarola e trasferiteli su un piatto o un vassoio dove avrete messo della carta da cucina, per far assorbire l’olio in eccesso.

Il vostro pollo fritto all’americana è pronto per essere servito, a piacere potete scegliere le salse che preferite, tipo salsa barbecue, ed accompagnarlo con patatine fritte.

L'articolo Festeggiamo la giornata del pollo fritto con due ricette gustose proviene da W il Pollo.



This post first appeared on Viva Il Pollo, please read the originial post: here

Share the post

Festeggiamo la giornata del pollo fritto con due ricette gustose

×

Subscribe to Viva Il Pollo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×