Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il pollo, alleato contro i malanni di stagione

Il Pollo, Alleato Contro I Malanni Di Stagione

La dieta a base di pollo consigliata dai nutrizionisti per rinforzare le difese immunitarie contro i malanni di stagione

Come combattere lo stress che la vita quotidiana comporta? Come riuscire a superare quella terribile lista di cose da fare, impegni e riunioni di lavoro, scadenze e seccature varie? In Italia ne soffrono 9 persone su 10 (fonte Human Highway) e secondo l’Oms è il male del secolo. Ansia, depressione, spossatezza, mal di testa e insonnia sono le naturali conseguenze di un circolo vizioso al quale, in questo momento dell’anno, si aggiungono i tipici malanni stagionali.

Come possiamo reagire in questi momenti di forte pressione? “Le carni in generale, le uova, i legumi e le verdure garantiscono il giusto apporto di vitamina B12 e di acido folico, che favoriscono la formazione cellulare e, in caso di necessità, di cellule immunitarie al fine di combattere i malanni di stagione. Fondamentali per le difese del nostro organismo anche frutta e verdura per l’apporto di vitamina A”.  Lo afferma il Dott. Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista presso l’Università Campus Biomedico di Roma.

Tra le carni, un importante Alleato Contro i malanni di stagione, è sicuramente il pollo che si conferma un alimento virtuoso grazie all’ampia disponibilità di amminoacidi e triptofano che aiutano il corpo a rilasciare la serotonina, contribuendo al nostro rilassamento, anche più del cioccolato.

A questo proposito uno studio, condotto dall’Università di Bristol su quasi 10.000 uomini nel sud ovest dell’Inghilterra, ha rivelato che coloro che rinunciano alla carne hanno quasi il doppio delle probabilità di soffrire di depressione rispetto a chi sceglie di seguire una dieta “convenzionale”

Nel rapporto pubblicato sul British Journal of Nutrition si evidenzia come la mancanza di vitamine e minerali in chi rinuncia alla carne possa influenzare negativamente l’umore.

Gli studiosi scrivono di “eccesso di omega-6 contenuti negli oli vegetali e alti livelli ematici di fitoestrogeni conseguenti a diete troppo ricche di soia e vegetali”. Fanno inoltre notare come poco più della metà dei vegani e il 7% dei vegetariani era carente di vitamina B12 la quale si trova nella carne e svolge un ruolo importante nella produzione di sostanze chimiche del cervello che influenzano l’umore.

Quindi, per combattere l’autunno e restare in forma, vi consigliamo un buon brodo di pollo!

L'articolo Il pollo, alleato contro i malanni di stagione proviene da W il Pollo.



This post first appeared on Viva Il Pollo, please read the originial post: here

Share the post

Il pollo, alleato contro i malanni di stagione

×

Subscribe to Viva Il Pollo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×