Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

AUTUNNO | Ricette con la zucca

E’ il primo giorno d’autunno e finalmente posso dare il via alle ricette dal mood autunnale. L’inizio di una nuova stagione è sempre affascinante, il paesaggio cambia colore, l’aria diventa più fresca, le foglie iniziano a cadere e scricchiolano ogni qualvolta vengono calpestate.

Uno degli aspetti più belli per chi ama la cucina naturale, è l’arrivo di nuovi frutti e ortaggi che andranno ad ispirare le ricette di stagione. Tra tutti gli ortaggi autunnali, quello più versatile è senza dubbio la zucca che può essere utilizzata sia in ricette salate, che dolci. Ho pensato di raccogliere alcune delle mie ricette con la zucca e proporle in un unico post. 

In questo articolo ho suddiviso le ricette in colazione e merenda, torte rustiche e dessert. Sono ricette molto golose ma allo stesso tempo sane e leggere, infatti la maggior parte contiene ingredienti naturali con grassi di origine vegetale.


COLAZIONE & MERENDA

I waffles sono ideali per la colazione, questa versione con la zucca nell’impasto è perfetta per il periodo autunnale. Morbidi e speziati, possono essere serviti con sciroppo d’acero e guarniti con chicchi di melagrana.

A merenda o per l’ora del tè, si possono preparare delle focaccine alla zucca, queste sono davvero facili e veloci da realizzare. Possono essere farcite con la confettura che preferite.

  • Waffle alla zucca e spezie
  • Focaccine dolci alla zucca


TORTE RUSTICHE ALLA ZUCCA – veg

Quando la zucca viene utilizzata nell’impasto di torte come queste, ha la caratteristica di rendere il dolce decisamente più rustico. Le torte rustiche sono tipiche dell’autunno e possono essere accompagnate da una deliziosa tazza di tè fumante, meglio se speziato. In particolare vi ripropongo due versioni, una torta/ciambella alla zucca e yogurt (di soia) e una torta alla zucca e cacao, perfetta per una versione più sana e leggera della classica torta al cioccolato.

  • Torta veg alla zucca e yogurt
  • Torta alla zucca e cacao


DESSERT ALLA ZUCCA – veg

Potrebbe sembrare impossibile realizzare un dessert a base di zucca, ma per gli americani nulla è impossibile, infatti entrambe le ricette che vi propongo in questa sezione arrivano da oltreoceano. La pumpkin pie è una crostata con il ripieno di zucca, realizzata dagli americani in occasione del Thanksgiving Day ovvero il Giorno del Ringraziamento. In questa versione la frolla è al cacao ma può essere realizzata con la comune frolla, come nella ricetta originale.

Il pumpkin spice latte invece, potrebbe essere consumato a qualsiasi ora del giorno (come avviene già da Starbucks che lo propone nel suo menù). Quando l’ho preparato, dopo avere aggiunto la “panna” e servito tiepido in un vasetto trasparente (invece che nella tazza), ha assunto un aspetto più elegante, proprio da dessert.

  • Pumpkin pie | Crostata alla zucca con frolla al cacao
  • Vegan pumpkin spice latte

Spero che le mie proposte vi siano piaciute. Se provate una mia ricetta vi ricordo il tag su Instagram  @biancavaniglia



This post first appeared on Biancavaniglia, please read the originial post: here

Share the post

AUTUNNO | Ricette con la zucca

×

Subscribe to Biancavaniglia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×