Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cheesecake allo yogurt greco e confettura di amarene

La primavera, dopo l’autunno, è una delle stagioni che più preferisco. Il sole tiepido, le passeggiate in campagna o lungo la spiaggia, il venticello ancora fresco. Il risveglio della natura è un fenomeno estremamente affascinante, l’albero di mandorlo qui in Sicilia è in fiore da febbraio, forse anche da gennaio, e pian piano anche gli altri alberi stanno germogliando. Non ho perso occasione per fotografare questi fiori delicati dai colori tenui, dal bianco del susino, al rosa dell’albicocco al più vivace rosa-fucsia dei fiori di pesco.

Con la primavera iniziano ufficialmente le gite fuori porta e i picnic. La ricetta di questa cheesecake in barattolo/vasetto l’ho pensata proprio per un dessert monoporzione da portare nella cesta da picnic. Un dolce fresco, veloce e senza cottura perfetto per questo periodo dell’anno.

Questa Cheesecake è a base di yogurt greco ed essendo contenuta in un barattolo non ha necessariamente bisogno dell’utilizzo della gelatina o dell’agar agar, basterà lasciarla riposare almeno 6 ore in frigorifero per ottenere una crema consistente ma allo stesso tempo cremosa.

Per 4 barattoli/vasetti monoporzione

Ingredienti:

  • 100 g di biscotti secchi (tipo Digestive)
  • 40 g di zucchero di canna
  • 35 g di burro di cocco (o burro normale)
  • 220 g di yogurt greco
  • 100 g di panna liquida (io ho utilizzato quella vegetale)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • ½ bacca di vaniglia
  • confettura extra di amarene Le conserve della nonna
  • 1 biscotto (tipo Digestive) o frutta secca per guarnire

Procedimento:

Mettete i biscotti nel mixer e azionate fino a quando saranno completamente polverizzati. Aggiungete e mescolate lo zucchero di canna e il burro fuso precedentemente. Formate il primo strato della cheesecake nel vasetto/barattolo pressando con l’aiuto di un cucchiaino e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti.

In una ciotola unite lo Yogurt Greco con lo zucchero a velo setacciato e i semi di mezza bacca di vaniglia. In un’altra ciotola semi-montate la panna liquida molto fredda e incorporatela con delicatezza alla crema di yogurt. Versate la crema nei vasetti, livellate e lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore oppure realizzate la cheesecake la sera, lasciando riposare per una notte in frigorifero.

Servite con uno strato di confettura extra di amarene e guarnite con biscotti secchi sbriciolati o frutta secca.

Con questo post partecipo al contest “Ricetta in vasetto con Le Conserve della Nonna”



This post first appeared on Biancavaniglia, please read the originial post: here

Share the post

Cheesecake allo yogurt greco e confettura di amarene

×

Subscribe to Biancavaniglia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×