Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Vegan Pumpkin pie | Crostata di zucca con frolla al cacao

Negli ultimi decenni le serie TV americane sono entrate prepotentemente nelle nostre vite, influenzando i nostri usi e consumi. Tutte abbiamo sognato almeno per una volta, di prendere al volo il famoso taxi giallo, possedere un armadietto personale nei corridoi del liceo o partecipare al ballo scolastico. Sul fronte cibo però, noi italiani nei confronti della cucina americana (?) restiamo sempre un po’ scettici e restii.

Il quarto giovedì del mese di novembre – quest’anno cade giorno 24 – negli Stati Uniti è il Thanksgiving Day ovvero il Giorno del Ringraziamento. Sono momenti come questi in cui desidero il teletrasporto in una puntata di Gossip Girl o di Una mamma per amica (Gilmore Girls). Che sia una tavola blasonata nell’Upper East Side o una più pittoresca a Stars Hollow poco importa, trascorrere un autunno nello Stato a stelle e strisce, è uno dei miei sogni.

Come Halloween, il Ringraziamento è una festa che non ha nulla a che vedere con le nostre tradizioni. Quindi perché mai proporre una ricetta tipica di questa festa? Come dicevo prima, l’influenza delle serie TV, ma non solo, anche delle food blogger d’oltreoceano. Spesso ne sono immune, ma quando si tratta di zucca e spezie, mi lascio influenzare molto volentieri. Infatti, per il Ringraziamento oltre al famoso arrosto di tacchino farcito, salsa di mirtillo (ossicocco) e patate dolci, una delle ricette della tradizione è la pumpkin pie!

La classica pumpkin pie è una crostata con crema di zucca speziata servita con un generoso ciuffo di panna montata e cannella in polvere. Siccome non è una ricetta della nostra tradizione, ho approfittato per personalizzata un po’ dandole una forma rettangolare (anziché rotonda), una frolla al cacao e utilizzato solo ingredienti di origine vegetale (no uova e burro).

Vegan Pumpkin pie
 
Print
Per 8 porzioni [stampo crostata rettangolare 35,5x10 cm]
Author:
Ingredients
  • FROLLA VEGANA AL CACAO
  • 120 g di farina integrale
  • 130 g di farina di farro (o altra)
  • 130 g di zucchero grezzo di canna
  • 60 g di olio di girasole (o altro)
  • 70 g di acqua
  • 5 g di lievito in polvere
  • 15 g di cacao amaro
  • un pizzico di sale
  • FARCIA ALLA ZUCCA
  • 350 g di zucca
  • 150 g di latte di cocco (o altro)
  • 120 g di zucchero di canna
  • 55 g di amido di mais
  • spezie in polvere (zenzero, cannella, noce moscata, chiodi di garofano)
  • un pizzico di sale
Instructions
  1. FROLLA AL CACAO (VEGAN): In una ciotola mescolate l’acqua, l’olio e lo zucchero di canna. Aggiungete le farine e il cacao setacciati, il lievito e un pizzico di sale.
  2. Unite tutti gli ingredienti e trasferiteli su una spianatoia infarinata. Appena avrete ottenuto un panetto omogeneo avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per 1 ora in frigorifero.
  3. FARCIA ALLA ZUCCA (VEGAN): Private la zucca della buccia e tagliatela a tocchetti. Fatela bollire in abbondante acqua per circa 20 minuti.
  4. Scolate bene e trasferite la zucca nel mixer oppure aiutatevi con il minipimer (frullatore ad immersione) fino ad ottenere una purea vellutata ed omogenea.
  5. Attendete che la purea si raffreddi e aggiungete il late di cocco, lo zucchero di canna, l’amido di mais setacciato, le spezie in polvere e un pizzico di sale. Mescolate energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  6. Prendete la frolla dal frigorifero. NOTA: Essendo un impasto vegano non ha la stessa elasticità di una normale frolla. Se dovesse venirvi difficile lavorarla, bagnate leggermente l'impasto con dell’acqua cercando di renderlo più elastico. Stendete l’impasto su un piano infarinato aiutandovi con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm. Se utilizzate uno stampo rettangolare come il mio, dategli una forma allungata.
  7. Passate dell’olio nello stampo, “infarinate” con il cacao, togliete l’eccesso e rivestite con la frolla al cacao. Trasferite lo stampo per 10 minuti in frigorifero.
  8. Con i rebbi della forchetta bucherellate la base, mettete un foglio di carta forno con sopra dei ceci secchi o qualsiasi altro legume essiccato (in modo che fungano da peso e non facciano gonfiare/lievitare la base) e lasciate cuocere la frolla in forno preriscaldato a 200° C per 10 minuti.
  9. Uscite dal forno lo stampo, togliete i legumi e la carta forno, e versate il composto della zucca. Lasciate cuocere in forno a 180° C per circa 50 minuti. Lasciate raffreddare bene per almeno 8 ore oppure per una notte.
  10. Servite con generosi ciuffi di panna montata e cannella in polvere.

Ovviamente se giovedì 24 è il Giorno del Ringraziamento, l’indomani come ormai da tradizione è il Black Friday che dà inizio alla stagione dello shopping natalizio!

Anche se dicembre è alle porte, è bello pensare ancora per qualche settimana all’autunno prima di passare alle atmosfere natalizie. Se state cercando spunti utili su come allestire una Tavola d’autunno vi aspetto sul blog Giordano Vini, in cui vi svelo tutti i segreti per realizzarla!



This post first appeared on Biancavaniglia, please read the originial post: here

Share the post

Vegan Pumpkin pie | Crostata di zucca con frolla al cacao

×

Subscribe to Biancavaniglia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×