Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ciliegie cotte al vino e cannella

Ciliegie cotte al vino e Cannella, una ricetta semplicissima, ottima per usare delle Ciliegie un po’ troppo mature o poco saporite, si prepara in quindici minuti.

Il merito stavolta va a Chef C per l’idea, che era tanto che insisteva per avere le sue ciliegie cotte al vino e cannella. Alla fine l’ho accontentato una sera, ma tra che sono rientrata tardi dal lavoro, tra il caldo che mi porta ad essere poco produttiva… ho fatto la foto in maniera davvero frettolosa. La ricetta no, quella è davvero buona.

Adoro le ciliegie e per me durano sempre troppo poco, mi ricordo una frase, letta un tempo La notte di primavera è finita. Sui ciliegi sorge l’alba. Una frase che rende perfettamente la brevità del periodo delle ciliege e con le ultime ho realizzato questa ricetta a cui ora vi lascio.

Ingredienti per 4 persone

250 g di ciliegie scure
200 ml di vino rosso
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di succo di limone

Versate lo zucchero di canna in una pentola, aggiungete il vino rosso e mescolate con uno mestolo di legno per sciogliere bene lo zucchero. Aggiungete la cannella in polvere, o meglio una stecca di cannella e rimescolate il tutto. Aggiungere le ciliegie ed il succo di limone.

Lasciate cuocere per circa 15 minuti, una vola cotte filtrate il succo eliminando la stecca di cannella e lasciate freddare. Servite le ciliege tiepide o fredde con un cucchiaino di ricotta addolcita con il miele.

Per la ricetta delle ciliegie cotte al vino e cannella vanno bene tutti i tipi di ciliegie, ma le ciliegie scure sono le migliori. Potete usare il vino da tavola, ma il sapore sarà molto più buono se userete un vino corposo. Assicuratevi che anche la cannella sia di ottima qualità, usandola in stecche la rimuoverete più facilmente dal succo rimanente.

L'articolo Ciliegie cotte al vino e cannella sembra essere il primo su Beatitudini in Cucina.



This post first appeared on Beatitudini In Cucina, please read the originial post: here

Share the post

Ciliegie cotte al vino e cannella

×

Subscribe to Beatitudini In Cucina

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×