Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

TRONCHETTO DI NATALE ( Bûche de Noel)

Le Bûche de Noël  o tronchetto di Natale è uno dei dolci di Natale più apprezzati. Prima di procedere alla farcitura consiglio, se non volete che rimanga troppo asciutta, di bagnare leggermente la pasta con uno sciroppo di acqua e zucchero preparato precedentemente e lasciato intiepidire, ma fate attenzione a non metterne troppo, altrimenti nell’operazione di avvolgimento richiate di romperlo irrimediabilmente in più punti e sarà difficile rimediare. Per quanto riguarda la teglia iosolitamente uso direttamente la placca da forno rivestita di carta da forno facendo attenzione a spalmare bene il composto in maniera omogenea per evitare un brutto aspetto estetico al momento di sfornarlo.

 Buon appetito.

Crema al mascarpone e Nutella

Per questa Crema vi serviranno 300 g di mascarpone, ½ busta di Zucchero vanigliato, 2 tuorli, 2 cucchiai di amaretto di saronno e  nutella a volontà. Si procede così: si sbattono i tuorli con lo sbattitore elettrico insieme allo zucchero vanigliato, si aggiunge l’amaretto di saronno ed infine  il mascarpone. Dopo aver mescolato accuratamente, si aggiunge tanta nutella quanta serve per ottenere un composto denso. 

Crema al burro

Per la crema al burro vi serviranno: 500 gr di Burro, 4 cucchiai di cacao amaro, 370 gr di zucchero a velo, 400 gr di panna liquida, 4 cucchiai di caffè forte, 4 cucchiai di rhum, noci o pistacchi tritati. Si procede così: si monta il burro con lo zucchero, si aggiunge il cacao setacciato, il caffè, la panna ed il rhum molto delicatamante. Inutile dire che si conserva al freddo fino al momento di servire.

Crema di ricotta  e amarene

In questo caso si Aggiungono delle Amarene, ma si può optare anche per delle gocce di cioccolato. Per la crema di ricotta e amarene vi serviranno: 500 gr di ricotta di pecora, 3 cucchiai di zucchero, 1 stecca di vaniglia, amarene sciroppate. Si procede molto semplicemente così: si monta la ricotta con lo zucchero, si aggiungono i semi estratti dalla stecca di vaniglia. Infine si aggiungono le amarene sciroppate. Per avere un coore della crema sul rosa, le amarenevanno mescolate alla ricotta, altrimenti si spalma il composto sul tronchetto e si adagiano sopra.

Pubblicato su www.agomagia.wordpress.com

Fonte: Ginger & Tomato



This post first appeared on Ironic Room - Drinks, Food & Fun, please read the originial post: here

Share the post

TRONCHETTO DI NATALE ( Bûche de Noel)

×

Subscribe to Ironic Room - Drinks, Food & Fun

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×