Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

5 campagne di Social Media Marketing da cui prendere ispirazione

Raggiungi il successo sui Social Network seguendo l’esempio delle operazioni promozionali più riuscite degli ultimi mesi

Ogni giorno trascorriamo ore a rispondere ai commenti su Facebook, a condividere post su Twitter, a guardare le foto degli amici su Instagram. I Social network hanno ridefinito il modo di comunicare su Internet, accompagnando ogni momento della nostra quotidianità. Non stupisce quindi che gli esperti di Web Marketing abbiano notato le potenzialità commerciali delle nuove reti sociali e cerchino di sfruttarle per la promozione dei business.

Ogni azienda che vuole avere visibilità online non può prescindere dal crearsi un profilo sulle principali piattaforme social. Sempre più aziende privilegiano la presenza sui social network rispetto ai canali tradizionali, convergendo gli sforzi pubblicitari nella creazione di campagne di Social Media Marketing di alto profilo. Il motivo è semplice: i social network al momento costituiscono il più ampio contenitore di utenti sul web, quindi sono lo strumento più efficace per raggiungere un numero enorme di clienti potenziali in un colpo solo.

Di pari passo con la loro popolarità è cresciuta però anche la competizione sui Social Media. Come emergere rispetto alla concorrenza e farsi notare quando ogni minuto vengono creati milioni di nuovi contenuti web e di nuove conversazioni? Le dinamiche di funzionamento dei social network sono in continua trasformazione, quindi è impossibile stilare una formula per il successo. È invece possibile prendere ispirazione da chi quel successo è riuscito a raggiungerlo, non solo per replicare le strategie efficaci che hanno adottato, ma anche per cercare di anticipare le prossime tendenze ed essere un passo avanti rispetto ai competitor.

Si trovano esempi di campagne di Social Media Marketing virali in ogni settore professionale, e forniscono ottime possibilità di studio per migliorare costantemente le proprie strategie web. Qui di seguito sono riportate storie celebri e case histories d’eccellenza che hanno fatto parlare di sé negli scorsi mesi, come spunto per analizzare le tecniche vincenti che hanno in comune e che possono essere implementate nelle campagne pubblicitarie di ogni brand.

5 recenti campagne di Social Media Marketing diventate virali

Negli ultimi mesi sempre più aziende stanno investendo massicciamente in campagne che utilizzano i social media, e molte sono state ripagate con un riscontro di pubblico straordinario. Le migliori campagne social sono riuscite a innescare un passaparola crescente fra gli utenti della rete, generando sia condivisioni che contatti diretti con le aziende. Tutte sono caratterizzate da grande originalità e contenuti di valore e mostrano nei fatti come dovrebbe essere concepita una campagna di Social Media Marketing efficace.

1. Campagna relax di Airbnb

Airbnb, il principale sito di prenotazione di appartamenti e case vacanze, ha deciso di mettere al centro della sua ultima campagna social esattamente quello che cercano tutti gli utenti che si rivolgono al loro servizio: uno spiraglio di relax in mezzo a una vita frenetica. Il progetto è stato di condividere foto e video in linea con lo spirito aziendale, che esprimessero un senso di quiete e di tranquillità con cui spezzare bacheche e timeline sovraffollate di news, informazioni, offerte e annunci.

La campagna si è sviluppata in associazione con vari parchi naturali americani, portando le immagini di paesaggi idilliaci direttamente nelle case degli utenti tramite streaming in diretta su Facebook Live e post sponsorizzati. La risposta del pubblico è stata eccezionale, con oltre due milioni e mezzo di visualizzazioni nelle prime due settimane. Ma gli effetti non si sono fermati alla dimensione social: dopo la campagna più di 260.000 persone hanno scelto di visitare uno dei parchi nazionali presentati soggiornando con Airbnb.

In altre parole, l’idea di Airbnb è stata di sfruttare contenuti insoliti per attirare l’attenzione degli utenti e rispondere a un loro desiderio latente, confezionati in un formato diretto e innovativo. Questa operazione ha portato un’incredibile slancio alla brand reputation del marchio, concretizzatosi poi in un alto numero di conversioni effettive.

2. Campagna “The DNA Journey” di Momondo

Restando in tema di turismo, un altro famoso portale, Momondo, ha riscosso il consenso della rete con una campagna social basata su un particolare tipo di viaggio: l’esplorazione di sé stessi. Costruendo una narrazione metaforica attorno alla propria mission aziendale, Momondo ha reinterpretato il viaggio come scoperta dell’io e confronto con gli altri, e ha proposto un originale esperimento sul DNA per scoprire i tratti comuni fra popolazioni di nazionalità diverse.

Attraverso un video dal forte contenuto emozionale, sono stati mostrati i risultati di un test del DNA eseguito su 67 persone di vari paesi, il quale ha svelato molteplici aspetti comuni fra etnie lontane, oltre alle reazioni e ai commenti di chi si era sottoposto all’esame. Il filmato è servito anche per indire un contest online, il cui premio era la possibilità di eseguire lo stesso test.

Più di 150 mila persone in tutto il mondo hanno preso parte al concorso. Il video di lancio, visualizzato oltre 15 milioni di volte, è stato citato e condiviso su molti media differenti fino a diventare virale. La conseguenza concreta per l’azienda è che il traffico sul sito web è aumentato in modo vertiginoso, con milioni di accessi alla sezione creata appositamente per mostrare gli esiti del contest.

Giocando sulla curiosità degli utenti di scoprire informazioni interessanti su se stessi attraverso il DNA, e puntando sulle emozioni con tecniche comunicative cinematografiche, l’azienda è riuscita a incrementare straordinariamente la brand awareness, tanto da raggiungere il vertice del settore e superare molti dei principali competitor.

3. Campagna “Share Your Ears” di Disney

Un altro brand internazionale che ha utilizzato i contest sui social network all’interno delle proprie operazioni aziendali è Disney. In questo caso il fine della campagna di Social Media Marketing non era tanto promozionale quanto umanitario: raccogliere donazioni per la fondazione “Make a Wish”.

Disney invitava gli utenti a farsi un selfie indossando le famose orecchie da topo che sono il marchio dell’azienda e a pubblicarlo con l’hashtag #ShareYourEars. Per ogni post pubblicato a favore dell’iniziativa, Disney si impegnava a donare cinque dollari all’associazione. Inoltre i partecipanti erano ricompensati con premi a estrazione, fra cui gioielli personalizzati e tour privati al parco divertimenti di Disneyland.

Neanche a dirlo, il contest ha riscosso un successo enorme grazie al passaparola dei fan, portando alla creazione di una quantità impressionante di contenuti generati dagli utenti con i simboli del brand. I punti forti della campagna sono stati i suoi principi etici condivisibili e la sua interattività. Ne è risultato una donazione di due milioni di dollari da parte di Disney, oltre a un notevole potenziamento della sua già eccellente brand reputation.

4. Campagna interattiva di Taco Bell

Anche la popolare azienda produttrice di cibo Taco Bell ha deciso di seguire la strada dell’interazione diretta con gli utenti per incrementare la propria presenza sui social media. In questo caso però l’azienda si è limitata a chiacchierare con il suo pubblico su Twitter, inviando frequenti tweet a utenti e brand con almeno 10 mila follower.

Le premesse della campagna sono estremamente banali, ma hanno portato un grande seguito all’azienda: con ogni messaggio scambiato con gli utenti è aumentato il numero di retweet e di menzioni, e di conseguenza si è innalzata la visibilità del brand sul web in modo eccezionale. Tramite la semplice attività capillare di pubblicazione sui social, Taco Bell ha raggiunto i 600 mila iscritti su Twitter, numero notevolmente superiore ai rivali di settore.

Questo esempio prova che a volte la semplicità paga. Taco Bell non ha usato ricompense o iniziative speciali, ma ha avuto l’abilità di individuare gli utenti più influenti fra il suo target e se ne è servita per riaffermare la propria presenza online, usando un tono colloquiale e un approccio umano.

5. Campagna crossmediale di Buitoni

Infine Buitoni ha conquistato la clientela unendo una campagna pubblicitaria di stampo tradizionale a iniziative social. Alla trasmissione di spot televisivi con testimonial popolari ha associato la realizzazione di contenuti web progettati specificamente per essere diffusi sui social network.

Fra il materiale elaborato per i social media da Buitoni troviamo mini-filmati di pochi secondi, post di famosi food blogger, fino a esperimenti ancora più giovani e innovativi come le immagini animate GIF. L’intento era di creare una grande quantità di contenuti pensati per diventare virali con cui fare presa sul pubblico digitale disinteressato agli spot tradizionali. E l’obiettivo è stato centrato in pieno.

Gli ingredienti segreti del successo sui social network

Analizzando gli esempi elencati qua sopra, possiamo identificare alcuni elementi fondamentali che li accomunano da cui trarre delle regole d’oro per migliorare anche le nostre campagne di Social Media Marketing.

Innanzitutto è evidente che la riuscita delle azioni promozionali social è legata ai contenuti multimediali. Dai quindi grande spazio alle immagini e ai video, sfruttando anche le nuove forme di trasmissione Live streaming. Alcuni dati confermano che ci sono il 64% di probabilità in più di concludere una vendita se il cliente ha visto un video aziendale.

Poi impegnati a dialogare il più possibile con gli utenti. I social network non hanno orari e non si fermano mai, quindi è importante interagire spesso con i lettori ed essere sempre presenti. La costanza è la chiave della fidelizzazione.

Infine realizza contenuti di qualità con storytelling accattivante, copywriting curato e grafica impeccabile, e sviluppa strategie comunicative a misura di utente per conquistarne l’interesse.

Rivolgiti ai professionisti della nostra agenzia e comincia subito a sperimentare i benefici di un approccio immersivo alle campagne di Social Media Marketing!



This post first appeared on Blog MG Group Italia, please read the originial post: here

Share the post

5 campagne di Social Media Marketing da cui prendere ispirazione

×

Subscribe to Blog Mg Group Italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×