Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Turchia, a processo in Usa supertestimone inguaia Erdogan

Venerdì 1 dicembre 2017 – 08:58

Turchia, a processo in Usa supertestimone inguaia Erdogan

Businessman turco-iraniano: sapeva di violazioni sanzioni Iran

New York, 1 dic. (askanews) – Il businessman turco-iraniano Reza Zarrab, testimone chiave in un processo a New York, ha chiamato in causa il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nell’esplosiva vicenda delle violazioni delle sanzioni contro l’Iran, anche se quest’ultimo ha affermato di non avere nulla da rimproverarsi. Zarrab, 34 anni, arrestato a marzo 2016 a Miami, oggi collabora con le autorità Usa e in aula ha fatto capire che Erdogan sapeva tutto del traffico che aveva messo in piedi con la banca pubblica Halkbank per aiutare Teheran ad aggirare le sanzioni americane, attraverso un complesso schema di riciclaggio delle vendite di petrolio e gas iraniani.

Al secondo giorno della sua deposizione davanti a un tribunale federale newyorchese, Zarrab ha detto che a ottobre 2012 Erdogan, allora premier, aveva dato “istruzioni” perchè altre due banche turche, Vakif e Zirrat, potessero partecipare allo schema che ruotava intorno ad Halkbank. L’allora ministro dell’Economia Zafer Caglayan “mi disse che il Premier Aveva Dato il suo assenso a che anche Zirrat e Vakif facessero questo lavoro” ha dichiarato in turco esprimendosi attraverso un interprete. A poi precisato: “il primo ministro dell’epoca, Recep Tayyip Erdogan, e il ministro del Tesoro Ali Babacan avevano dato disposizioni perchè cominciassero a fare lo stesso tipo di operazioni”. L’ho saputo da Zafer Caglayan”.

(segue)

CONDIVIDI SU:

http://www.askanews.it/esteri/2017/12/01/turchia-a-processo-in-usa-supertestimone-inguaia-erdogan-pn_20171201_00521/

The post Turchia, a processo in Usa Supertestimone Inguaia Erdogan appeared first on Negocios en Florida: Compra y Venta de Negocios e Inmuebles en Florida.



This post first appeared on Negocios En Florida Es Un Portal De Negocios, please read the originial post: here

Share the post

Turchia, a processo in Usa supertestimone inguaia Erdogan

×

Subscribe to Negocios En Florida Es Un Portal De Negocios

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×