Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il successo della nuda proprietà

Il Successo Della Nuda Proprietà

Nell’ultimo periodo sono aumentate le compravendite delle nuda proprietà di immobili. Sicuramente in tempi di crisi e di incertezza economica acquistare la nuda proprietà è un’alternativa valida all’acquisto tradizionale.

Talvolta infatti potrebbe essere difficile accedere a un credito che permetta un acquisto a pieno titolo e dunque diventa conveniente, se non si ha particolarmente fretta, ricorrere a questo tipo di acquisto.

D’altra parte a vendere, in genere, sono persone anziane che optano per questa soluzione per poter continuare comunque a vivere nella stessa casa, non abbandonando la propria routine.

Alcuni usano la vendita della Nuda proprietà come ammortizzatore sociale e quindi per vivere più tranquillamente gli ultimi anni, altri ancora hanno necessità di ripagare debiti.

In ogni caso, a prescindere dal motivo per cui si acquista o si vende, queste nuove compravendite stanno avendo molto successo. Forse anche tu stai valutandola come possibile soluzione e ti chiedi se sia davvero conveniente.

Prima di tutto, sia che tu stia pensando di acquistare, sia che invece tu voglia venderla, devi avere chiaro in mente quali sono i tuoi obbiettivi. Qual è il tuo scopo?

Che cosa vuoi ottenere comprando/vendendo la nuda proprietà? È importante dare una risposta a queste domande perché solo così puoi capire una volta per tutte se la nuda proprietà può fare o meno al caso tuo.

Facciamo degli esempi pratici per capirci meglio. Supponiamo che tu sia un acquirente. Come puoi capire se è il caso di optare per la nuda proprietà? Avendo chiaro in mente cosa comporta un acquisto in nuda proprietà.

Acquistare la nuda proprietà ha un grande vantaggio: ti permette di ottenere una casa a un prezzo di gran lunga inferiore a quello di mercato. Il risparmio è garantito. Questo può essere un incentivo per chi è alla ricerca di un investimento per il proprio futuro o per quelli dei propri figli/nipoti.

Può essere anche la scelta giusta per chi vuole comprare casa per ritrovarsi un domani con un immobile tutto suo senza però avere la necessità di entrarci subito dentro.

In poche parole la nuda proprietà può essere un’opzione valida se:

– il tuo sogno nel cassetto è comprare casa ma non hai la fretta o l’esigenza di abitarci fin da subito;
– non hai una disponibilità di credito immediata ma non vuoi rinunciare a comprare casa;
– desideri fare un investimento a un prezzo relativamente ridotto;

Passiamo ora dalla parte del venditore. Ti conviene vendere la nuda proprietà? Anche in questo caso devi focalizzarti su ciò che desideri ottenere. Vendere la nuda proprietà ti conferisce la qualità di “usufruttuario”.

L’usufruttuario ha diritto a godere del bene per la durata della propria vita, può decidere di affittare l’immobile o di vendere il proprio usufrutto (rispettando i termini previsti nel contratto col nudo proprietario).

Vendere la nuda proprietà significa ottenere un’immediata liquidità e al contempo poter vivere tranquilli nella propria casa. D’altro canto se scegli di vendere devi essere cosciente del fatto che la piena proprietà dell’immobile sarà in mano al nudo proprietario e perciò quell’immobile non passerà in mano ai tuoi eredi.

Come sempre quando si tratta di decisioni così importanti è bene ritagliarsi del tempo per meditare sui pro e i contro che scelte simili comportano. Comunque, se vuoi saperne di più oppure senti la necessità di confrontarti con un professionista, noi di Casasmart siamo a tua disposizione. Un nostro consulente sarà felice di aiutarti a valutare quali opzioni possono fare al caso tuo!

Puoi contattarci al numero 05211705656 oppure scrivere a [email protected]

L'articolo Il successo della nuda proprietà proviene da CasaSmart.



This post first appeared on CasaSmart Blog Di Informazioni Immobiliari, please read the originial post: here

Share the post

Il successo della nuda proprietà

×

Subscribe to Casasmart Blog Di Informazioni Immobiliari

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×