Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Facciamo un po’ di chiarezza: il rogito

Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso e stai per realizzare il sogno della tua vita: comprare casa. 

Per ultimare il tuo acquisto manca solo una cosa: il rogito! Ma cos’è il rogito? In cosa consiste?

È un atto pubblico di vendita che formalizza il passaggio della proprietà di un immobile al suo nuovo proprietario.

In genere il rogito è l’atto finale della compravendita. La firma avviene solo dopo che il Notaio ha letto il contratto davanti ad entrambe le parti.

La figura del notaio è di fondamentale importanza in questi atti poiché è proprio il notaio che, attraverso uno scrupoloso controllo della documentazione, si accerta che non vi sia alcun impedimento all’acquisto.

Inoltre il notaio ha il compito di registrare la vendita entro venti giorni dalla firma. Le spese notarili sono a carico dell’acquirente.

Tra i dati che il rogito deve contenere ci sono il valore di acquisto dell’immobile, le modalità di pagamento, i dati dell’acquirente e del venditore e i dati del mediatore, se ci si è rivolti ad un’agenzia immobiliare.

Inoltre, se è stato stipulato un mutuo, anche questo contratto sarà formalizzato in sede di atto definitivo.

È bene ricordare che con tale atto il venditore ottiene il diritto di riscuotere il prezzo pattuito per l’immobile che ha ceduto e allo stesso tempo non spettano più a lui le spese condominiali se presenti e le tasse relative all’immobile.

Dalla firma del rogito tutti questi oneri spettano all’acquirente. Inoltre va precisato che, qualora esistessero spese condominiali straordinarie approvate prima del rogito, esse sono a carico del venditore anche se i lavori dovessero iniziare dopo l’avvenuto rogito.

Infine ricordiamo una cosa forse banale ma importante: dichiarare il falso presso un pubblico ufficiale, in questo caso il Notaio, comporta conseguenze penali!

Il rogito è un momento gioioso ma allo stesso tempo delicato. Per questo motivo, per arrivare preparati e sereni a quel giorno, la cosa migliore da fare è affidarsi a professionisti esperti e preparati.

Sia che tu debba vendere casa, Sia Che tu voglia acquistarla, non c’è scelta più saggia che avvalersi dell’aiuto di una buona agenzia immobiliare.

In CasaSmart siamo pronti a seguirti passo passo nella tua scelta: chiamaci al numero verde 800175750 oppure scrivi a [email protected]

L'articolo Facciamo un po’ di chiarezza: il rogito proviene da CasaSmart.



This post first appeared on CasaSmart Blog Di Informazioni Immobiliari, please read the originial post: here

Share the post

Facciamo un po’ di chiarezza: il rogito

×

Subscribe to Casasmart Blog Di Informazioni Immobiliari

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×