Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Lufthansa tra la borsa e una possibile ristrutturazione

@ Futuribilepassato | Luca Tittoni. Ancora sugli scudi il titolo Lufthansa al Dax di Francoforte. Nella seduta di ieri il vettore aereo ha guadagnato il 10%, mentre nelle contrattazioni di oggi avanza ancora del 7%. La compagnia di bandiera tedesca, che ha nella sua orbita di controllo anche Austrian Airlines e Brussels Airlines, vola più in borsa che nei cieli seppure il suo outlook sia negativo.
Questo per via delle conseguenze immediate e prospettiche della pandemia Covid 19. È per questa ragione, infatti, che Lufthansa lamenterebbe un'imminente crisi di liquidità tale da spingere il governo di Angela Merkel ad intervenire con un robusto rifornimento di stato stimato tra i 9 e i 10 miliardi di Euro.
Di fronte a uno scenario di questa portata sarà cruciale anche la posizione che assumerà l'Unione Europea. Il sostegno al vettore germanico, infatti, difficilmente non si configurerà come un maxi aiuto di stato che, oltre a violare i trattati comunitari, darà una spallata importante anche alle regole sulla concorrenza.
Sarà Lufthansa la sola compagnia aerea ad avanzare una tale proposta?
Nell'attesa che lo stallo operativo e che la fase acuta del Covid 19 si smorzino, il patron di Ryanair, Michael O'Leary, ha le idee molto chiare: "Non dovrebbero dare aiuti a Lufthansa. Si noti che Lufthansa non sta pagando stipendi ora perché i governi hanno preso il controllo; non sta spostando gli aerei, quindi non ha spese, e per di più chiede dieci miliardi di euro. Inoltre, non sono solo dieci miliardi. Infatti il gruppo  chiede dieci miliardi al governo tedesco, ma anche ai governi austriaco e svizzero. Per me, Lufthansa ha visto un’opportunità per ottenere grandi quantità di aiuti pubblici senza dover spiegare perché e perché ha bisogno di questi soldi" (qui). Lufthansa è, ad ora, il primo operatore a sbilanciarsi verso una simile rotta, da valutare se altri vettori, soprattutto europei, avanzeranno tali richieste ai rispettivi governi.
Molto interessante l'articolo a firma di Mara Monti, de Il Sole 24 Ore, che traccia brevemente lo scenario del settore post Covid 19. Articolo cui ne propongo uno stralcio poco sotto e che può esser letto interamente a questo link.
Buona lettura.

...Obiettivo del piano è ridurre la capacità dei suoi principali hub, Monaco di Baviera e Francoforte dove erano di base sei A380, aerei a due piani destinati al lungo raggio e che verranno ritirati . Nella lista ci sono anche sette A340-600, tre A340-300, cinque 747-400s e 11 A320. Questi ultimi utilizzati per il corto raggio appartenevano alla flotta di Eurowing altra compagnia del gruppo destinata ad essere ridimensionata a cominciare dalle destinazioni a lungo raggio. Previsto un piano di accelerazione la ristrutturazione delle altre compagnie del gruppo Austrian Airlines e Brussels Airlines oltre a SWISS. Lufthansa, una delle principali compagnie europee prima della crisi contava su una flotta di 700 aerei. I tagli annunciati sono minimi per un vettore delle dimensioni di Lufthansa, tuttavia questa decisione deriva dalla convinzione che il vettore tedesco al temine della crisi sarà una compagnia aerea più snella. La riduzione della flotta segna il primo taglio permanente di capacità e potrebbe essere un primo segnale di un ridimensionamento più ampio...


This post first appeared on Futuribilepassato, please read the originial post: here

Share the post

Lufthansa tra la borsa e una possibile ristrutturazione

×

Subscribe to Futuribilepassato

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×