Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Guarducci, pretendiamo una classe politica adeguata al momento Covid-19

(Eugenio Guarducci, Presidente Sedicieventi)

Miopia della classe politica nazionale, una Cassetta Degli Attrezzi limitata a disposizione della Regione umbra, un Sistema Bancario Che si attiva ma non è sufficiente a dare risposte al sistema delle Pmi, un turismo che ripartirà solo alla fine del 2021.

Queste le linee guida di questa chiacchierata con Eugenio Guarducci, estroverso e originale imprenditore umbro che fra le altre attività ha fondato Eurochocolate.

 Il COVID-19 arrivato all’improvviso e con l’emergenza sanitaria ha bloccato qualsiasi attività promozionale. Lei che è il ‘re’ di Eurochocolate e non solo, che idea si è fatto: quando si potrà tornare a organizzare eventi e manifestazioni?

‘Potremo tornare ad organizzare eventi di questa tipologia quando il fenomeno epidemiologico sarà molto contenuto ed i protocolli di gestione di questi eventi saranno capaci di rendere economicamente sostenibile gli investimenti. Credo che dovremo sicuramente superare la prossima estate per poter vedere a terra qualche primo evento numericamente significativo’.

Cambiando discorso, il sistema bancario, a suo giudizio, sta supportando le Pmi del vostro settore?

‘Lo fa ma con difficoltà oggettive e procedure scritte male non imputabili al sistema bancario che mi pare si sia finalmente capito debbano essere revisionate a favore di maggiore snellezza e velocità. Il problema vero però è che non si vedono misure a favore di tutte quelle aziende che pur collaborando a mantenere in piedi occupazione e Pil non hanno quel merito creditizio che le norme chiedono di avere ed allora il rischio è che vedremo morire tante imprese che stavano uscendo da dieci anni di crisi alle spalle e che vedono tornare di nuovo il buio’.

Lei opera su più regioni in Italia, che giudizio si sente di dare a quella dell’Umbria rispetto alle altre?

‘L’Umbria per la prima volta ha potuto sfruttare positivamente il suo “splendido” isolamento che ha contribuito a contenere il diffondersi del Covid19. Quindi dal punto di vista sanitario non possiamo paragonare l’azione condotta nella nostra regione con altre dove la pandemia è stata molto più aggressiva e profonda.

Per quanto riguarda invece la reazione alla crisi economica sconteremo più di altri territori questa fase economica perché registriamo purtroppo lunghi anni di recessione che ci hanno duramente colpito e la modesta cassetta degli attrezzi che dispone il governo regionale non può che appellarsi ad un forte contributo da parte del governo centrale ma anche a scelte coraggiose capaci di dare un choc al sistema consociativo che ha arrugginito gli ingranaggi di trasmissione tra politica e mondo delle imprese’.

Istituzioni: Guarducci la grande confusione a livello centrale ci ha fatto arrivare a metà maggio senza avere praticamente sussidi.

Che previsioni si possono fare sul futuro del Governo?

‘Questo governo è bene che stia in piedi nei prossimi mesi almeno fino a traguardare il 2021 perché non possiamo permetterci adesso un’altra campagna elettorale ne tantomeno un altro parto innaturale di governo nato in laboratorio. Mi auguro però che ci sia la consapevolezza da parte della classe politica tutta che gli italiani non potranno più sopportare né le mediocrità del linguaggio né la miopia a cui purtroppo siamo stati abituati in questi ultimi anni di vita politica’.

Il turismo, infine. Il colpo è durissimo. L’Italia, secondo lei, ritornerà ai livelli pre-Covid19 in quanto tempo?

‘Qui dobbiamo fare una distinzione: il turismo interno potrà tornare ad esprimere buoni numeri già a partire dal terzo trimestre 2021 mentre quello internazionale raggiungerà la faticosa maturità raggiunta nel 2019 soltanto nel 2023.

Quindi piuttosto che pensare come uscire oggi dal tunnel pensiamo subito come arredarlo nel migliore dei modi’.

L'articolo Guarducci, pretendiamo una Classe Politica Adeguata al momento Covid-19 proviene da CUORECONOMICO.



This post first appeared on ESG89 Group, please read the originial post: here

Share the post

Guarducci, pretendiamo una classe politica adeguata al momento Covid-19

×

Subscribe to Esg89 Group

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×