Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

DL Liquidità, per la Fipe misure non incisive

È questo il giudizio che arriva da FIPE-CONFCOMMERCIO, la Federazione Italiana Dei Pubblici Esercizi, che rappresenta 300mila imprese della ristorazione, dell’intrattenimento, del turismo balneare e del catering.

“Dalla lettura delle bozze del decreto, purtroppo ancora non ci siamo. Le misure del governo si rivelano utili per una piccola platea di imprenditori, quelli decisi a chiedere prestiti sotto i 25mila euro, ma per tutti gli altri permangono i problemi.
Il decreto, infatti, non sembra rilasciare risorse immediate alle imprese italiane. Chi chiederà cifre superiori ai 25mila euro deve fare diversi passaggi e rischia di dover aspettare ancora.

Anche se venisse confermata la semplificazione della valutazione del credito da parte del Fondo centrale di garanzia, bisognerà comunque dare il tempo alle banche di svolgere le loro istruttorie. Il che significa ulteriore tempo, visto che anche gli istituti di credito in questo momento hanno problemi di organici.

Una situazione che rischia di penalizzare chi ha maggiori problemi di liquidità e un tempo di sopravvivenza residua breve, come le imprese dei Pubblici Esercizi Che hanno già perso oltre 22 miliardi di euro nel 2020. Il limite dei 25.000 € con garanzia automatica al 100% deve essere aumentato.
Oltre al danno, però, ecco la beffa: chi riuscirà ad accedere ai prestiti, rischia di dover utilizzare buona parte del credito per pagare le tasse, la cui scadenza è stata prorogata solo fino a maggio. Stiamo assistendo al fallimento di decine di migliaia di imprese”.

TAGS: coronaviruscovid-19Federazione Italiana Dei Pubblici EserciziFipe ConfcommercioGiuseppe ConteLino Enrico StoppaniRoberto GualtieriStefano Patuanelli

L'articolo DL Liquidità, per la Fipe misure non incisive proviene da CUORECONOMICO.



This post first appeared on ESG89 Group, please read the originial post: here

Share the post

DL Liquidità, per la Fipe misure non incisive

×

Subscribe to Esg89 Group

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×