Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Gig Economy: è davvero ciò che serve all’Italia?

Gig Economy è un termine che da mesi è sulla bocca anche di chi non si occupa di economia o diritto del lavoro, ma cos’è veramente?

Si tratta dei lavoretti  che vengono semplicisticamente riferiti alla categoria “studenti che arrotondano” ma che in realtà coinvolgono una fetta sempre maggiore della forza lavoro italiana, spesso rappresentando l’unica fonte di reddito  di chi non è più studente da molti anni.

Il datore –  o meglio il committente – è quasi sempre una multinazionale del settore food delivery che mira ad ottimizzare i guadagni risparmiando sulle risorse umane.

Rispetto al crowd work è totalmente assente qualsiasi competenza tecnica del prestatore d’opera, che di fatto è un mero esecutore di mansioni prive di requisiti tecnici.

Il contrario rispetto a ciò che contraddistingue l’economia italiana.

La crescita delle piccole e medie imprese italiane, così come delle grandi, è basata sull’eccellenza derivante necessariamente da una forte attenzione per la formazione e per gli standard operativi.

Il know-how che porta a servizi e prodotti di eccellente qualità non può nascere senza una forza lavoro valorizzata e formata.

La società, l’economia, il valore dei territori è il tema del Glocal Economic Forum Perugia 2018 organizzato da ESG89 Group e si contrappone fortemente alla visione che vorrebbe l’Italia un Paese fornitore di manodopera a basso costo.

Dall’11 al 13 ottobre si avvicenderanno dibattiti, approfondimenti, incontri e confronti tra i protagonisti del tessuto economico nazionale; un format innovativo che coinvolgerà non solo i protagonisti delle grandi imprese, ma anche le PMI, le start up, le istituzioni, i professionisti, le associazioni di categoria, il mondo del credito ed i giovani diplomati e laureati alle porte del mondo del lavoro.

I lavori saranno impreziositi dalla presenza di prestigiosi ospiti al fine di creare un coinvolgente scambio di visioni, un dibattito autorevole e mai scontato.

Oltre alla parte convegnistica avrà luogo anche il terzo Intensive Day 2018 firmato Business Sales Academy.

Una giornata di alta formazione con relatori eccellenti accomunati da un obiettivo: parlare a manager, imprenditori e professionisti di management e strategia commerciale per renderli dei soggetti in grado di affrontare le sfide del mercato con strumenti adeguati e vincenti.

Hashtag di riferimento Glocal Economic Forum Perugia 2018: #GlocalForum2018

TAGS: #formazioneBSA#GlocalForum2018appBSABusiness Sales Academycrescitacrowd workdiritto del lavoroeccellenzaeconomiaeconomia italianafoodfood deliveryformazioneforza lavorogiggig economyGlocal Economic Forum Perugia 2018impresainnovazioneknow howla società l’economia il valore dei territorilavorettimanagementmobilenew economyoccupazionePmiprecarietàrisorse umanesocietàstandardsviluppoterritorio

L'articolo Gig Economy: è davvero ciò che serve all’Italia? proviene da CUORECONOMICO.



This post first appeared on ESG89 Group, please read the originial post: here

Share the post

Gig Economy: è davvero ciò che serve all’Italia?

×

Subscribe to Esg89 Group

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×