Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Clima economico umbro: ecco i dati

Interessanti i dati emersi dall’indagine svolta dal ESG89 Group su un campione di 185 società umbre nel quarto trimestre del 2017, soprattutto sul sentiment degli imprenditori interpellati.

I dati parlano chiaro: il 94% si è espresso positivamente per quanto riguarda il sentiment economico, dato molto simile al giudizio sulla necessità di rimanere in seno all’Unione Europea (95%).
Il 2018 poggia sulle solide basi di fatturato e utile in crescita nel trimestre preso in considerazione (rispettivamente 77% e 70% del campione) con previsioni di ulteriore sviluppo da parte degli intervistati.
Anche l’impiego vede un miglioramento, in questo caso del 67%, con percentuale leggermente più bassa di chi pensa di assumere ancora nel 2018 (52%).

Il  53% degli intervistati ha dichiarato una crescita delle esportazioni ed il 47% una situazione stabile; in linea con la tendenza nazionale anche la previsione per il 2018: il 59% prevede un aumento.

Criticità molto sentite dagli imprenditori sono tassazione (82%), burocrazia (59%) e infrastrutture (55%), solo il 14% ha indicato il credito (il 64% definisce il credito bancario in miglioramento); approfondendo l’argomento infrastrutture viene evidenziata dall’82% la forte difficoltà italiana per quanto concerne le strade, dal  55% la situazione critica degli aeroporti, dal 50% delle ferrovie.
Si nota l’assenza della sicurezza informatica, presente invece al secondo posto in un sondaggio Allianz sulle preoccupazioni degli imprenditori italiani.

Chiusura per il reperimento di finanziamenti con operazioni sul capitale: il 73% si dice contrario.
Del 27% di favorevoli spicca chi preferirebbe un investitore industriale rispetto ad uno finanziario (80% e 20%).

Il 90% giudica lo sviluppo digitale – che include anche l’e-commerce – un fattore importante per la propria attività, dato in linea con la tendenza globale ad incrementare il fatturato grazie all’online.

Un buon punto di partenza che permette di prevedere quantomeno una continuità nel primo trimestre 2018.

ESG89 Group —> home.esg89group.it

L'articolo Clima economico umbro: ecco i dati proviene da CUORECONOMICO.



This post first appeared on ESG89 Group, please read the originial post: here

Share the post

Clima economico umbro: ecco i dati

×

Subscribe to Esg89 Group

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×