Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Arte e cultura: nuova economia vincente

Con la cultura si mangia. Volendo parafrasare una frase pronunciata da un illustre personaggio, oggi si potrebbe dire, senza ombra di dubbio, che investire in arte e cultura è la nuova frontiera del business development.
In particolare in Italia, la situazione dell’arte e dei beni culturali, nonché la loro considerazione e valorizzazione, hanno subito un’evoluzione sorprendente, ed oggi vivono un vero e proprio nuovo rinascimento.

Della crescita del mercato dell’arte e dei manufatti d’artista aveva già parlato ESG89 Group, sottolineando come la passione per l’arte sia trasversale a tutta la penisola, richiamando nelle principali località curiosi e appassionati provenienti da tutto il mondo. Questo rinnovati interesse nasce dalla giusta combinazione di ingredienti essenziali, quali la qualità degli artisti e l’attrattività delle opere in primis. Ad essi, tuttavia, vanno ad aggiungersi altri importanti elementi, quali un rinnovato interesse da parte delle istituzioni per il patrimonio artistico nazionale e un sistema museale in grado di dialogare con i cittadini e accogliere al suo interno le istanze di rinnovamento e di modernizzazione fondamentali per il suo sviluppo. Inoltre, con la proposta della legge 124 del 4 agosto 2017 per la semplificazione della circolazione internazionale dei beni culturali e con la proposta della legge sul delitto contro il patrimonio, l’Italia sta piano piano lavorando per prendere nuovamente coscienza di quanto di buono ci sia sul suo territorio e su quanto sia necessario lavorare per difenderlo e valorizzarlo.

Insomma, dopo anni in cui ha prevalso un atteggiamento di disinteresse, se non fastidio, per il patrimonio culturale, sentito più come un peso che come un’opportunità, le cose sembrano essere cambiate. Come già in Francia e in Inghilterra, anche in Italia si è piano piano fatta strada la consapevolezza di come l’arte e la cultura siano anch’essi, quando ben valorizzati e sfruttati, fonte di introito e di benessere per lo sviluppo sociale ed economico.

ESG89 Group —> home.esg89group.it

Conoscere. Comunicare. Crescere.

L'articolo Arte e cultura: Nuova Economia Vincente proviene da CUORECONOMICO.



This post first appeared on ESG89 Group, please read the originial post: here

Share the post

Arte e cultura: nuova economia vincente

×

Subscribe to Esg89 Group

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×