Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Luca De Angelis – L’uomo pensa, Dio ride – Sottotitolo: Declinazioni dell’umorismo ebraico – Marietti 1820

Luca De Angelis

L’uomo pensa, Dio ride

Declinazioni dell’umorismo ebraico

Marietti 1820

Luca De Angelis - L'Uomo pensa, Dio ride - Marietti 1820

Descrizione

Il carattere dell’umorismo ebraico, che si esprime in un riso tra le lacrime, è identificabile in un’ironia riflessiva, diretta verso sé stessi e gli appartenenti alla medesima comunità di destino. È una disposizione a farsi beffe di sé anche nelle situazioni più difficili.
Vitale reazione all’antisemitismo, essa è un mezzo per eludere i persecutori, ridicolizzare gli autori dei pogrom, difendersi da una realtà di sofferenza rendendola sopportabile anche solo per un istante.
L’umorismo ebraico arriva a coinvolgere anche Dio, messo spesso sotto tiro a battute di spirito, con una riverenza irriverente unica nel suo genere. Perché l’ironia, forse anche più dell’amore, è la migliore forma di immunità contro il fanatismo e l’odio, qualcosa di indispensabile per le relazioni tra gli esseri umani.

Note sull’autore

Luca De Angelis, studioso della condizione ebraica e delle sue modalità di espressione letteraria negli scrittori italiani ed europei, ha insegnato in diverse università (Trento, Trieste e Münster) e attualmente collabora con Pagine Ebraiche.

L’Uomo pensa, Dio ride – Sottotitolo: Declinazioni dell’umorismo ebraico – Luca De AngelisMarietti 1820 – Collana: I Melograni – Prima edizione: ottobre 2022 – Pagine: 280 -ISBN: 9788821110719 – Prezzo di copertina: € 17,00



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

Luca De Angelis – L’uomo pensa, Dio ride – Sottotitolo: Declinazioni dell’umorismo ebraico – Marietti 1820

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×