Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Maria Montessori. Maria Maraini. Due donne, due scuole, un’amicizia – Giovanna Alatri – Fefé Editore

Giovanna Alatri

Maria Montessori – Maria Maraini

due donne due scuole un’amicizia

Il volume contiene lettere inedite

Fefé Editore

Nell’Italia del movimento femminile d’inizio ’900 nasce un rapporto umano che influenzerà l’evoluzione della didattica nel mondo

Agli inizi del Novecento si afferma in Italia un combattivo movimento femminile che vede impegnate in molti settori della vita culturale e sociale numerose signore dell’aristocrazia e dell’alta borghesia, tra cui MARIA MARAINI GUERRIERI GONZAGA. Nel 1908 al primo Congresso delle Donne Italiane, nella Roma del Sindaco Ernesto Nathan fucina di grande innovazioni sociali, Maraini incontra e ascolta la giovane MARIA MONTESSORI. Lì inizia tra le due donne una collaborazione che presto sfocia in un’amicizia solidale durata molti decenni.

Quello tra Maria Montessori e la marchesa Maria Maraini Guerrieri Gonzaga fu un intenso rapporto complesso e solidale, che coinvolse la loro sfera pubblica e privata e si protrasse lungo la vita di entrambe, quasi coetanee. Era la Roma del Sindaco Ernesto Nathan, che vide quasi un decennio di straordinario sviluppo sociale, artistico, culturale, edilizio, a cui  entrambe le signore parteciparono attivamente. Un lungo periodo di inizio ’900, assai interessante, che vide svilupparsi una corrente progressista che coinvolgeva le forze migliori in Italia e a Roma, sia in ambito scientifico e didattico che politico. Da quel fortunato periodo in avanti è anche la storia delle “due Marie” che è ricostruita in questo libro.

• NEL LIBRO MOLTE LETTERE INEDITE TRA LE DUE MARIE

GIOVANNA ALATRI – Laureata in pedagogia, è stata insegnante montessoriana. Dagli anni ‘80 è collaboratrice del Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” dell’Università degli Studi Roma Tre. Ha promosso molte iniziative culturali e realizzato mostre didattico-documentarie curandone i relativi cataloghi. Ha scritto e continua a scrivere articoli e saggi su vari aspetti dell’educazione, sempre privilegiando i primi decenni del XX secolo. Collabora ai libri montessoriani di Fefè Editore – tra cui il suo Il mondo al femminile di Maria Montessori/regine dame e altre donne (2015) – nati da una sua intuizione editoriale. Ha pubblicato anche: Dal chinino all’alfabeto/Igiene, istruzione e bonifiche nella Campagna romana (Roma, Palombi, 2000), Una vita per educare tra arte e socialità: Alessandro Marcucci, 1876-1968 (Milano, Unicopli, 2006) e Gli Asili d’infanzia a Roma tra Otto e Novecento (Milano, Unicopli, 2013).

Acquista dall’editore

Maria Montessori – Maria Maraini due donne – Giovanna Alatri

Maria Montessori – Maria Maraini due donne • due scuole • un’amiciziaGiovanna AlatriFefé Editore – Collana: Pagine Vere / 55 – Prima edizione: giugno 2022 – Pagine: 134 – ISBN: 9788894947588 – Prezzo di copertina: € 13,00



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

Maria Montessori. Maria Maraini. Due donne, due scuole, un’amicizia – Giovanna Alatri – Fefé Editore

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×