Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Danza la notte nelle tue pupille – Maria Teresa Liuzzo – A.G.A.R. Editrice

Danza la Notte Nelle Tue pupille

Maria Teresa Liuzzo

Postfazione di Mauro D’Castelli

A.G.A.R. Editrice

“Danza la notte nelle tue pupille” è la nuova silloge poetica di Maria Teresa Liuzzo. Postfazione di Mauro D’Castelli – A.G.A.R. Editrice – Associazione Lirico Drammatica Arte e Cultura “P. Benintende”.

Maria Teresa Liuzzo è nata nel 1956 a Saline di Montebello Jonico e vive a Reggio Calabria, città dove ha studiato. Nel 1970 ha pubblicato la sua prima lirica su Il letterato di Cosenza. Dal 1975 sue liriche compaiono su varie antologie come PoesieCaducità del tempoScrittori del MessaggioAntologia per Alba Florio, ecc. La sua vasta (più di 1500 pagine), produzione poetica ha varcato i confini nazionali e alcune sue opere sono state tradotte in rumeno e in inglese. La sua silloge Genesis (1997) è stata tradotta e pubblicata (con testo inglese a fronte) dal poeta irlandese Peter Russell.
Le sue raccolte poetiche sono: Radici (1992); Psiche (1993, prefazione di Antonio Piromalli); Apeiron(1995, prefazione di Romeo Magherescu); Umanità (1996, prefazione di Peter Russell); Eutanasia d’Utopia(1997, prefazione di Vincenzo Rossi); Autopsia d’Immagine (1999, prefazione di Antonio Crecchia); L’acqua è battito lento (2001); Genesis (2008, presentazione e testo in lingua inglese di Peter Russell).
Prestigiosi i premi che le sono stati attribuiti; fra di essi spiccano il “Primo Premio Internazionale di Poesia Alba Florio” del 1983, il “Premio alla Cultura” consegnatole dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1994 e nuovamente nel 1996, e il “Primo Premio Internazionale di Poesia Eugenio Frate“ (1997).
All’estero, nel 1983, le è stato conferito il premio dell’Associazione “Calabresi nel Mondo” di New York. È stata segnalata nelle loro opere critiche da insigni studiosi come A. Piromalli, V. Rossi, P. Crupi, S. Veltre, P. Borruto e S. Demarchi. Molti noti scrittori si sono interessati alla sua poesia.
I suoi romanzi pubblicati sono: “…E adesso parlo!” (2019, A.G.A.R. Editrice), “Non dirmi che ho amato il vento!” (2021, A.G.A.R. Editrice), “L’ombra affamata della madre” (2022, A.G.A.R. Editrice).

Danza la notte nelle tue pupilleMaria Teresa Liuzzo – Postfazione di Mauro D’Castelli – A.G.A.R. Editrice – Prima edizione: aprile 20222 – Pagine: 124



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

Danza la notte nelle tue pupille – Maria Teresa Liuzzo – A.G.A.R. Editrice

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×