Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Profezia è storia. Commento ai Libri dei Re – Luigino Bruni – Edizioni Dehoniane Bologna

Profezia è storia

Commento ai Libri Dei Re

Luigino Bruni

Edizioni Dehoniane Bologna

Descrizione

I Libri dei Re offrono testimonianza delle domande tremende che la conquista babilonese di Gerusalemme e la distruzione del Tempio avevano fatto sorgere nel popolo ebraico: ha ancora senso continuare a credere in un Dio che è stato sconfitto? E se gli unici dèi veri fossero quelli dei popoli vincitori? La storia biblica dei Libri dei Re cerca di rispondere a tali interrogativi. Sono dunque opere di teologia narrativa e storica, attraversate dalle figure profetiche di Elia ed Eliseo. Sono storia e profezia, perché nella Bibbia la storia è profezia e i profeti fanno diventare la storia un evento di salvezza.
Quel popolo distrutto e ferito, percorso da conflitti religiosi e politici, ritrovando il senso del passato,  immaginò un futuro ancora possibile. La maggiore crisi religiosa e politica, grazie a quel capitale narrativo, divenne risorsa di risurrezione. Non c’è mappa migliore dei Libri dei Re per orientarci nel nostro tempo difficile.

Sommario

Narrare per provare a risorgere.  Ogni parola vera è testamento.  L’ascolto diverso del cuore.  La coppa rotta e la casa in-finita.  Esattamente all’altezza degli occhi.  Quel nome che dobbiamo imparare.  La Sapienza si tocca con le mani.  Quella diversa corruzione dei sapienti.  L’unica virtù necessaria.  I piedi silenziosi delle donne.  La profezia dell’acqua e del pane.  E la preghiera divenne corpo.  La benedizione del numero uno.  E Dio imparò a sussurrare.  L’infinito valore del no.  La forza della seconda domanda.  Eredi ma non figli unici.  Il bene primario delle donne.  Lo shalom della doppia lealtà.  La profezia parla economia.  I padri non vogliono il sangue dei figli.  Il lettore salvi la regina.  Il nome dell’arca è argento.  Ma più grande è la vita.  Eredi, cioè distruttori e custodi.  Quello sguardo di ultima istanza.  È uomo il primo nome del re.  La custodia del primo nome.  L’oikonomia della piccolezza.  Bibliografia.

Note sull’autore

Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all’Università Lumsa di Roma ed editorialista di Avvenire, è autore di saggi tradotti in diverse lingue. Per EDB ha pubblicato tra gli altri: Le imprese del patriarca. Mercato, denaro e relazioni umane nel libro della Genesi (42021); Le levatrici d’Egitto. Un economista legge il libro dell’Esodo (42020); La sventura di un uomo giusto. Una rilettura del libro di Giobbe (62021); Una casa senza idoli. Qoèlet, il libro delle nude domande (42019); Dialoghi della notte e dell’aurora. Una rilettura di Isaia (32021); L’alba della mezzanotte. Il grido inascoltato del profeta Geremia (22020);  Più grandi della colpa. Una rilettura del libro di Samuele (2020) e L’esilio e la promessa. Commento al libro di Ezechiele (2021).

Luigino Bruni: https://www.luiginobruni.it/it/

Luigino Bruni commenta i Libri dei Re: “Profezia è storia” (EDB 2022)

Profezia è storia. Commento ai Libri dei ReLuigino BruniEdizioni Dehoniane Bologna – Collana: P6 Lapislazzuli – Prima edizione: aprile 2022 – Pagine: 248 – ISBN: 9788810559994 – Prezzo di copertina: € 16,00



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

Profezia è storia. Commento ai Libri dei Re – Luigino Bruni – Edizioni Dehoniane Bologna

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×