Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Charles Taylor – Modernità al bivio. L’eredità della ragione romantica – A cura di Paolo Costa – Marietti 1820

Charles Taylor

Modernità al bivio

L’eredità della ragione romantica

Tre testi inediti e una conversazione.

A cura di Paolo Costa

Descrizione

Tre testi mai pubblicati prima d’ora in Italia (La poetica romanticaForza e senso, le due dimensioni irriducibili di una scienza dell’uomo e La spiritualità della vita e la sua ombra) e una conversazione, anchessa inedita, offrono una sorta di bilancio dell’eredità intellettuale del filosofo canadese, tra i maggiori studiosi  della società moderna e dei suoi disagi. Alle risposte di Taylor fanno da controcanto undici brevi interventi dei principali interpreti internazionali della sua opera.

Sommario

1. Un romanticismo ragionevole: il tesoro filosofico di Charles Taylor, di Paolo Costa. 2. Poetiche romantiche. 3. La spiritualità della vita e la sua ombra. 4. Forza e senso: le due dimensioni irriducibili delle scienze umane. 5. Un ponte teso tra vita attiva e vita contemplativa. Intervista a Charles Taylor. 6. Il proprio tempo appreso con il pensiero: Hegel e Taylor a confronto, di Arto Laitinen. 7. Alla ricerca della “spiegazione migliore”: Charles Taylor intellettuale pubblico e teorico critico, di Hartmut Rosa. 8. Scetticismo sull’Intelligenza Artificiale forte, di Jocelyn Maclure. 9. Sulla forma del realismo morale tayloriano, di Michiel Meijer. 10. L’eternità nei loro cuori? La letteratura “secolare” dell’anelito alla pienezza, di James K.A. Smith. 11. Pre-religione, post-religione e post-secolarità, di Rajeev Bhargava. 12. Taylor, Rawls e il dibattito nato storto tra liberali e comunitari, di Ruth Abbey. 13. Rimediare all’esclusione democratica: a che punto siamo?, di Ronald Beiner. 14. Speranza e democrazia, di Nicholas H. Smith. 15. Il filosofo che cerca e dimora: la ricerca spirituale di Charles Taylor, di David McPherson. 16. Solo un «inguaribile romantico tardo settecentesco»?, di Nikolas Kompridis.

Note sull’autore

Charles Taylor (1931), filosofo canadese, professore emerito alla McGill University di Montréal, si è occupato di filosofia politica, filosofia delle scienze sociali e storia del pensiero, offrendo contributi originali nel campo del comunitarismo, del cosmopolitismo e dei rapporti tra religione e modernità, in particolare sul tema della secolarizzazione. Tra le sue pubblicazioni: Hegel e la filosofia moderna (il Mulino 1984), Il disagio della modernità (Laterza 1994), Gli immaginari sociali moderni (Meltemi 2004), Radici dell’io (con Jürgen Habermas, Feltrinelli 1993), Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento (Feltrinelli, 2001) e L’età secolare (Feltrinelli, 2009).

Paolo Costa è ricercatore al Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

ACQUISTA DALL’EDITORE

Charles Taylor – Modernità al bivio

Charles TaylorModernità al bivio. L’eredità della ragione romantica. Tre testi inediti e una conversazione – a cura di: Paolo Costa – Marietti 1820 – Collana: 1106 Agorà – Prima edizione: ottobre 2021 – Pagine: 272 – ISBN: 9788821112249 – Prezzo: € 22,00



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

Charles Taylor – Modernità al bivio. L’eredità della ragione romantica – A cura di Paolo Costa – Marietti 1820

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×