Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

A cosa serve un piombino?

Scopri a cosa serve un piombino

piombino

Il Filo a piombo, detto anche piombino, è uno strumento utilizzato soprattutto in edilizia per determinare la direzione verticale rispetto ad un determinato punto.
È costituito da un filo flessibile, in genere di canapa ritorta o treccia di nylon, con ad una estremità una massa, in genere un cilindro o una sfera di acciaio o di ottone, appuntito verso il basso. Tenendo il filo per l’altra estremità questo, teso dal peso della massa, si dispone esattamente secondo la linea verticale. Traguardando l’oggetto da mettere a piombo attraverso il filo se ne può verificare e correggere la verticalità.
Si noti che il filo non punta necessariamente verso il centro geometrico della Terra, né verso il baricentro, ma si dispone ortogonalmente alla superficie equipotenziale del campo gravitazionale terrestre nel punto dove viene effettuata la misura.
Come simbolo viene utilizzato in Massoneria per indicare l’equilibrio interiore e la ricerca spirituale.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Filo_a_piombo


Archiviato in:curiosità, Uncategorized Tagged: centro geometrico della Terra, correggere la verticalità, mettere a piombo, Piombino, simbolo utilizzato in Massoneria, strumento edilizia


This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

A cosa serve un piombino?

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×