Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Review Party: Gli inganni di Locke Lamora. The Gentleman Bastard sequence di Scott Lynch

 

Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.

RECENSIONE:

Locke Lamora è un orfano, cresciuto nei quartieri malfamati e degradati. Viene salvato dalla morte da  Padre Catena , un uomo che si finge un frate di Perelandro mentre in realtà Catena è un truffatore e  farà di Locke uno dei ragazzini della casa di Pereladro, insegnerà l'educazione ma anche l'arte della truffa.

Il libro ha due archi temporali,vediamo l'iniziazione di Locke un ex orfano dove insieme ad altri ragazzini gli vengono insegnati l'inganno, la truffa e poi lo vediamo nel presente, insieme alla banda Dei Bastardi Gentiluomini, pronti a commettere un colpo. 

Ovvero vogliono rubare una bella somma di denaro ad un nobile.

Il colpo deve essere perfetto,  non possono farsi scoprire dalle guardie del nobile. 

Locke ha una regola per pianificare un buon colpo occorrono tre mesi di tempo per organizzare il tutto al meglio. 

I Bastardi Galantuomini  sono molto bravi a camuffarsi, non sanno però che è in atto un conflitto con nemici pericolosi tra Capa Barsavi e il misterioso Re Grigio.

Ma si sa quando si desidera che tutto fili liscio, la vita fa l'esatto opposto. La Banda Dei Bastardi Gentiluomini, ora sono molto ricchi e rubano solo per il piacere di essere i numeri uno, i più furbi.

Locke da piccolo era debole con la spada, ma quello che il fisico gli ha tolto gliel'ha donato in astuzia e furbizia, non è bello, né affascinante, ma è molto furbo, ha carisma. 

Scott Lynch scrive un libro di ragazzini poveri, che non hanno una vita facile, non hanno nulla e quando non si ha nulla si aguzza intelligenza. 

In questo libro ci sono eventi triste che però vengono allietati dalle battute di Locke o Jean o Cimice. 

Per concludere Gli inganni di Locke Lamora di Scott Lynch mi è piaciuto molto, sicuramente è un libro che consiglio.

 

 



This post first appeared on L'universo Dei Libri, please read the originial post: here

Share the post

Review Party: Gli inganni di Locke Lamora. The Gentleman Bastard sequence di Scott Lynch

×

Subscribe to L'universo Dei Libri

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×