Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

BlogTour: L'amore addosso di Sara Rattaro - Focus On: Tradimento e Bugie

Ciao a tutti

la mia tappa  tratta  un argomento delicato : il tradimento e le bugie.




Una giovane donna attende con ansia fuori da una stanza d'ospedale. È stata lei ad accompagnare lì d'urgenza l'uomo che ora è ricoverato in gravi condizioni. È stata lei a soccorrerlo in spiaggia, mentre passava per caso, dice. Non dice - non può farlo - che invece erano insieme, che sono amanti. Lo stesso giorno, in un'altra ala dell'ospedale, una donna è in attesa di notizie sul marito, vittima di un incidente d'auto. Non era con lui al momento dell'impatto; non era rintracciabile mentre la famiglia, da ore, cercava di mettersi in contatto con lei. E adesso, quando la informano che in macchina con il marito cera una sconosciuta, non sembra affatto stupita. La prima donna è Giulia. La seconda è ancora Giulia. E il destino, con la sua ironia, ha scelto proprio quel giorno per fare entrare in collisione le due metà della sua vita: da una parte, quella in cui è, o sembra, una moglie fortunata e una figlia devota; dall'altra, quella in cui vive di nascosto una passione assoluta e sfugge al perbenismo di sua madre - alle ipocrisie, ai non detti, a una verità inconfessabile. Una verità che perseguita Giulia come una spina sotto pelle; un segreto che fa di lei quell'essere così tormentato e unico, luminoso e buio; un vuoto d'amore che si porta addosso come una presenza ingombrante, un caos che può soltanto esplodere. Perché l'amore è una voce che non puoi zittire e una forza che non puoi arrestare. L'unica spinta che può riportarti a ciò che sei veramente.




Perché tradiamo? Perché le persone felici tradiscono? Quando parliamo di “infedeltà” a cosa ci riferiamo di preciso? Perché pensiamo che gli uomini tradiscano per noia e paura dell’intimità, e che le donne tradiscano per solitudine e desiderio d’intimità? Un’avventura significa sempre la fine di un rapporto?

Bugie e tradimenti hanno uno strettissimo rapporto. Le bugie sono causa e conseguenza della fine di una relazione e possono avere risvolti nella quotidianità. Ci sono persone che si professano sincere, che sostengono di non aver mai mentito, ma in realtà tutti abbiamo,  qualche volta, detto una bugia o chiamiamola “omissione”, “mezza verità”.
Esistono però uomini (ed anche donne) che della menzogna hanno fatto uno stile di vita.

Le bugie che i traditori raccontano a se stessi

1 La farò franca. Se si riesce a credere e a ingoiare questa bugia, allora tutte le altre saranno mandate giù più facilmente. La dura verità è VERRAI scoperto. E’ solo questione di tempo. Se nemmeno il capo della C.I.A. riesce a mantenere un segreto, cosa ti fa pensare di riuscirci proprio tu?

2 Nessuno lo verrà mai a sapere. Questa bugia è simile alla prima, ma scava più in profondità. Non solo riuscirai a farla franca, ma si tratta di un segreto che puoi portare con te nella tomba. Dopotutto, hai pensato ad ogni evenienza: i tuoi alibi sono solidi. Le tue storielle sono credibili. Hai cancellato tutti i messaggi e le email compromettenti. Nessuno MAI lo verrà a sapere. La verità è che, un giorno, TUTTI lo sapranno, fosse anche dopo la tua dipartita.

3 Occhio non vede, cuore non duole. Questa bugia ha perfettamente senso agli occhi del traditore, anche se nemmeno lui vorrebbe vedere una simile logica applicata a se stesso. La verità è che, a volte, ciò che non sappiamo può distruggerci.

4 Non è così grave. Minimizzare, ridurre, sottovalutare. Sono tattiche comuni utilizzate da chi gioca alla Roulette Russa con una pistola carica. Ma se non è così grave, allora perché tutte queste bugie? Perché la segretezza? Se non è tanto grave, fallo alla luce del sole. La verità è che si tratta di una cosa MOLTO grave: scoprendola, probabilmente più di una persona ne sarà devastata.

5 Le persone lo sanno già, ma fanno finta di nulla. Alcune bugie sembrano assurde quando non sei tu a raccontarle: questa fa parte della categoria. Alle volte ti convinci che tutti sappiano, e che semplicemente stiano chiudendo un occhio nei confronti del tuo comportamento. Non è altro che un falso palliativo per la tua coscienza. La verità è che nessuno ti sta perdonando per il tuo tradimento. Semplicemente, loro non lo sanno… ancora.

6 Mio marito/mia moglie mi perdonerà. Forse lo farà. Forse no. Vale davvero la pena tentare la sorte? Il perdono non significa riconciliazione automatica. Non significa che tutto tornerà come prima. Il perdono può essere veloce, ma la fiducia impiega anni a essere riguadagnata. Non puoi sapere l’atteggiamento di chi ti appresti a tradire.

7  Si tratta solo di una questione fisica. No, decisamente. Si tratta di un fatto emotivo. E mentale. E spirituale. Può sembrarti un fatto fisico, ma qui c’è in gioco il tuo intero essere, non solo una parte.





This post first appeared on L'universo Dei Libri, please read the originial post: here

Share the post

BlogTour: L'amore addosso di Sara Rattaro - Focus On: Tradimento e Bugie

×

Subscribe to L'universo Dei Libri

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×